Basket Jesolo – Fisiolab Basket Europa 75-45 ( 33-10 / 9-10 / 12-4 / 21-21)

Basket Jesolo: Munaretto 4 ; Lucchetta 1 ; Dal Maso 8 ; Ambrosin 12 ; Maestrello M. 18 ; Regazzo ; Cia 3 ; Maestrello N. 12 ; Di Marzo 2 ; Ruffo 15 ; Bassetto ; Coach : Guerra

Fisiolab Basket Europa: Bailoni ; Bazzan 11 ; Dolzan 2 ; Basile 4 ; Tobaldi 9 ; Gaye 6 : Vettori ne ; Marchetto 2 ; Ronconi 5 ; Rossi 6. Coach Massai

Tiri da 3 Jesolo ( Munaretto 1 ; Dal Maso 2 ; Ambrosin 2 ; Maestrello M. 3 ; Maestrello N. 1 ; Ruffo 1)

Tiri da 3 Europa ( Ronconi 1 ; Rossi 2 ; Tobaldi 1)

% al tiro Europa 3p 4/16 – 2p 15/39 – TL 3/7

Partita mai in discussione quella disputata con la capolista Jesolo , che ci sbatte letteralmente la porta in faccia nei primi primi 5 minuti di gara con un terrificante parziale di 18 a 4 , a cui in nessun modo siamo stati capaci di reagire. Ne è testimone il punteggio finale del primo quarto di 33-10 che mette definitivamente fine ad ogni velleità da parte dei nostri ragazzi in quel di Jesolo. Il resto della partita scivola via senza più nessun sussulto e Jesolo gestisce con ampie rotazioni il cospicuo vantaggio senza mai preoccuparsi troppo degli avversari , grazie ad una netta superiorità tecnica e ad una difesa veramente arcigna che non ci fa andare oltre i 20 punti segnati nei primi due quarti.

Coach Massai tenta di dare la scossa in spogliatoio nella speranza di una forte reazione d’orgoglio dei propri ragazzi ma purtroppo non è serata ed il terzo quarto non mostra nessuna inversione di tendenza rispetto al copione già scritto di questo match. La difesa di Jesolo in questo quarto fa la differenza permettendoci di realizzare solo 4 punti che portano il gap complessivo ad un freddissimo -34. Nell’ultimo quarto coach Guerra decide di porre fino alle nostre sofferenze e da fondo alla sua panca facendo sedere  i propri top player. Mettiamo a segno 21 punti in questo quarto ( quasi quanto raccolto in 30 min) e chiudiamo il match con il pesante parziale di 75-45.

Ha poco senso in questa partita parlare dei singoli  , anche se è giusto menzionare la buona prova di Bazzan che ha lottato sotto le plance portando a casa anche 11 punti. Nel complesso in difficoltà un po’ tutti 8 chi più , chi meno) con il pacchetto esterni in particolare in forte difficoltà che ha subito l’ottima difesa veneta.

Ci sta una sconfitta contro Jesolo , ci stanno anche i 30 punti ma fa male che non abbiamo nemmeno provato a lottare incassando la sconfitta nei primissimi minuti del match senza poi riuscire a reagire. Davanti purtroppo abbiamo 4 partite tostissime ( una piccola tempesta perfetta) che dobbiamo affrontare con altro spirito e mentalità. A Jesolo ci siamo comportati come tanti singoli bastoncini che si sono spezzati sotto le sferzate di una tempesta , serve unirsi per far si che quei bastoncini diventino un ramo compatto e robusto capace di sopperire ai singoli momenti difficili che partita dopo partita incontreremo e alle singole debolezze tecniche che abbiamo.

Abbiamo lavorato sodo in questi ultimi due mesi ma ora per regalarci la salvezza o i playoff serve buttare il cuore oltre l’ostacolo facendo qual passo avanti in termini di mentalità e di lavoro in palestra che ci manca. Abbiamo le carte apposto per poter stare con le prime 8 squadre di questo campionato , stà solo a noi fare in modo che questo obbiettivo si concretizzi.

Buon lavoro ragazzi….