Promozione: Tornano alla vittoria i Vikings Forever

GS Basket Europa – Marmotte Val di Sole 83-78 ( 20-19, 16-20, 21-16, 26-23)
Broggio M. 25, Ginestous A. 19, Rigato A. 18, Paina C. 10, Viero S. 4, Franceschin S. 3, Grazioli C. 2, Abid M. 2, Marciano G., Perchinelli S.
Tornano alla vittoria i Vikings Forever di coach Torbol, primi nel campionato di promozione silver. Il successo è arrivato dopo un match avvincente, per quella che è la categoria, contro le Marmotte Val Di Sole, per 83-78.
Mercoledì sera alle Ada Negri è stata una partita ostica, in cui le difese erano ben diverse ed entrambe, a tratti, efficaci, ma gli attacchi sono girati comunque bene. I trentini hanno schierato una zona molto chiusa, ma che lasciava spazi in mezzo all’area, mentre l’Europa a uomo ha sofferto a tratti i giochi di blocchi degli ospiti.
Per le prime due frazioni della partita le due squadre si equivalgono e gli ospiti chiudono avanti 39 a 36 all’intervallo, sfruttando a volte la mancata transizione difensiva dei biancoverdi andando in contropiede e a volte la mira dei loro esterni.
Nel momento in cui i tiri dalla lunga non funzionano, i Vikings si affidano al gioco interno, con Ginestous e Rigato sugli scudi giocando spesso a due tra lunghi. Qualche buona penetrazione andata in porto e un paio di tiri dalla lunga segnati in più (Paina prima, capitan Mirko Broggio poi con due triple di fila) e l’Europa riprende in mano le redini della partita, portandosi sul massimo vantaggio di +9. Nel finale un po’ di confusione per i padroni di casa, visto il cambio di difesa delle Marmotte, da una zona 1-2-2 molto chiusa a una zone-press a tutto campo molto aggressiva. Dal +9 a due minuti dalla fine, l’Europa si fa rimontare fino al +3, ma Broggio non sbaglia i liberi sul fallo sistematico degli ospiti a fine partita e chiude i conti 83-78.

Prossimo impegno sabato 2 marzo alle ore 20:30 in casa contro la Pall. Villazzano.

2019-03-01T19:23:38+02:00