Settore Squadre Nazionali – I Vikinghi protagonisti

Anche quest’anno i nostro Comitato regionale FIP ha organizzato le varie attività programmate dal settore nazionale giovanile che in sintesi si riassumono in

  • Riunioni  tecniche CTF  riferite agli atleti nati nel 2003-4
  • Attività delle varie rappresentative regionali maschili e femminili riferite Under  15 – Under  14 – Under 13, tradotte nella partecipazione ai tornei : Trofeo Delle Regioni – Memorial Fabbri – Trofeo Delle Provincie Venete

Andiamo con ordine nel raccontare. Alle riunioni CTF, centri tecnici federali, hanno partecipato nell’arco della stagione, convocati di volta in volta atleti nati dal 2002 al 2004. Anche i nostri ragazzi ne hanno  fatto parte,  Appoloni Luca, Matinez Jan Virgili, Patelli Alessandro., Pizzulli  Gezahegn .Grazie anche a queste ulteriori sedute di allenamento hanno potuto migliorare la loro crescita tecnica.

Parallelamente il Comitato ha organizzato un attività per i giovani atleti del 2003/4/5/6 organizzando varie sedute di allenamento , propedeutiche alla formazione delle varie rappresentative regionali che dovevano partecipare ai vari tornei federali. Con tali presupposti sono stati più volte convocati i nostri Vikinghi: Appoloni Luca, Martinez Jan Virgili, Patelli Alessandro,  Clamer  Mattia,  Frigato Michele, Giuliani Nicola, Hammond Thomas, Mazzei Manuel, Palmieri Mirko, Sartori Gianluca, Pizzulli Gezahegn. Al termine del percorso tecnico il risultato per noi di GS Europa Basket è stato più che soddisfacente. Il lavoro del nostro staff tecnico è stato premiato con la partecipazione di ben  7 nostri atleti a far parte alle varie rappresentative, ulteriormente alla soddisfazione nel vedere assegnato  al nostro allenatore Alessio Basile la responsabilità della selezione regionale Under 13 che per ben 2 anni parteciperà  ai vari tornei federali FIP.

Al Memorial  Fabbri che si è svolto a Sant’Arcangelo di Romagna dal 3 al 6 Gennaio , ha fatto parte della rappresentativa  Appoloni Luca.

Al Trofeo delle Provincie venete che si è svolto a Rovereto dal 16 al 17 Febbraio, sono stati chiamati a far parte della rappresentativa regionale  Frigato Michele, Clamer Mattia, Hammond Thomas, Mazzei Manuel, Sartori Gianluca

Al trofeo prestigioso  “ Trofeo delle Regioni”, torneo a livello nazionale, che si è svolto a Salsomaggiore dal 19 al 22 Aprile, ha fatto parte della nostra rappresentativa regionale il nostro atleta Patelli Alessandro, unico convocato della nostra provincia, che con orgoglio e capacità ha rappresentato non solo i colori della nostra regione ma anche i colori bianco verdi di Europa Basket.

E’ possibile consultare i risultati tecnici conseguiti dalle nostre  rappresentative visualizzando l’apposito spazio  sul sito FIP del Comitato regionale. A noi ci piace sottolineare che la convocazione di questo alto numero di atleti provenienti dal nostro settore giovanile e l’importante nomina a responsabile del nostro Allenatore Alessio,  non solo ci conforta  ma  conferma l’ottimo lavoro che stiamo svolgendo in palestra, ma premia  anche le scelte tecniche e l’impostazione  data a tutto il nostro movimento societario. La Forza il Coraggio e la Lealtà dei nostri atleti è stata premiata e dimostrata attraverso l’ottimo  impegno  avuto e  attraverso  il risultato tecnico che ogni atleta individualmente ha ottenuto , in ottica del proprio personale miglioramento.

Siamo fieri e orgogliosi di aver potuto  presentare questo piccolo spazio Provincia/Regione , che  si è colorato in questo 2019 di tinte bianco verdi , grazie ai nostri ragazzi e allenatori ma anche grazie a tutti gli altri nostri atleti che giornalmente con  impegno hanno presenziato  agli allenamenti aiutando anche i propri compagni a ottenere  questi risultati. Nello sport di squadra non si centrano risultati positivi personali se non si è anche aiutati dal resto della squadra, dal Gruppo, e i nostri 150 atleti del settore agonistico, ne sono una conferma.

2019-05-02T14:14:13+02:00