La nostra Storia 2016-10-15T23:02:00+00:00

Il sodalizio bianco verde, nasce  nell’autunno del 1979, e dopo alcuni anni dedicati principalmente alla promozione del gioco del minibasket tra i bambini e le bambine  delle scuole elementari, nel settembre del 1981, partecipa per la prima volta a un campionato agonistico regionale.

Inizialmente la Società nasce come Società rionale, per poi affermarsi grazie all’ impegno costante  dei Suoi Dirigenti e Allenatori , quale realtà fondamentale per il basket maschile e femminile non solo del Comune di Bolzano ma anche della Provincia Alto Adige e del Trentino.

Dal 1981 ad oggi sia in campo maschile che in quello femminile sono stati conquistati diversi titoli regionali per categoria.

Ricordiamo i titoli regionali vinti nei campionati cadette – allieve- propaganda in campo femminile e allievi, cadetti  under 17 nel campionato maschile.  La partecipazione a due finali nazionali nei campionati  cadette/ i e allievi, e una finale interegionale veneto  con la formazione under 17 nel 2014 e un quarto posto nel campionato di serie C nazionale femminile  con accesso ai Play Off.

Dal 2000 in avanti, la Società si consolida nell’attività agonistica Senior partecipando ai campionati nazionali di Serie D maschile e Promozione femminile.

Nell’anno sportivo 2014  l’Europa raggiunge la promozione al campionato di serie C2  maschile interzona veneto, categoria confermata negli anni successivi al 2014. A termine della stagione  2016, nonostante la riconferma nella categoria C2, il Direttivo decide di rinunciare e ripartire dal campionato di serie D dando fiducia al proprio fiorente settore giovanile, atleti di sicuro spessore tecnico.