­

Quartieri

Sabato 28 Gennaio  ha preso  il via la XIV edizione del torneo di minibasket “ Trofeo basket dei Quartieri”, Città di Bolzano 2° trofeo Multienergy. Il torneo è annualmente organizzato dalla Dirigenza dell’AS Basket Alto Adige Sudtirol, Società satellite del GS Europa Basket. Si svolgerà ogni sabato pomeriggio sino al 27 Maggio con le premiazioni finali e vede la partecipazione di tutti i ragazzini e ragazzine iscritti/e al Centro Minibasket dell’AS Basket Alto Adige Sudtirol.

Come per la passata edizione, anche quest’anno il Trofeo è sponsorizzato dall’Azienda Multinergy, azienda che  supporta tutte le iniziative inerenti all’attività giovanile di AS Basket Alto Adige e GS Europa Basket.

La location del torneo è la  palestra della scuola media Ada Negri, palestra sicuramente adatta allo svolgimento del torneo che vede la partecipazione di numerosi minicestisti e sostenitori. Il Torneo è  patrocinato  dalla Federazione Italiana Pallacanestro comitato regionale TAA, e dal Comune di Bolzano Assessorato allo Sport.

Presente all’ inaugurazione il  Presidente regionale  FIP Mauro Pederzolli, il quale intervenuto in apertura della prima giornata del torneo, ha  sottolineando  l’importanza di queste manifestazioni per la promozione dello sport della pallacanestro ed elogiando  il lavoro che l’associazione bolzanina da anni sta svolgendo sul territorio.

Presente all’ inaugurazione del torneo, l’Assessore allo Sport del Comune di Bolzano Dott. Angelo Gennaccaro che ha sottolineato come l’amministrazione comunale  sostiene positivamente queste iniziative e ha ribadito la disponibilità del Suo Assessorato nel programmare in maniera collaborativa sostenendo  in futuro ulteriori iniziative rivolte ai giovani. Il Consigliere della Ratta Claudio ha sottolineato la capacità organizzativa dei componenti dei direttivi di AS Basket Alto Adige Sudtirol e di GS Europa Basket, Società che conosce da tempo quali esempi importanti della sana propaganda e accurata gestione dell’attività sportiva rivolta ai giovani e senior del nostro Comune. Infine il vice Presidente Dott. Moretti in rappresentanza della circoscrizione Centro-Piani-Gries ha ritirato il trofeo vinto la passata stagione dai ragazzini/e in rappresentanza del proprio quartiere.

Per la XIV edizione saranno ospiti per tutte le giornate del torneo le bambine/i del centro minibasket di Terlano, del centro Accademia  e altra novità importante la partecipazione anche dei bambini che svolgono attività  di minibasket nel Comune di Laives, iscritti al centro minibasket di Laives.

La formula collaudata delle passate edizioni è rimasta identica. I partecipanti sono stati suddivisi in 4 gironi in rappresentanza dei vari quartieri. Girone A nati 2006/7, girone B nati 2008/09, girone C primini, girone D dedicato al femminile. Due punti vengono assegnati alla formazione vincente, uno alla perdente che ha totalizzato almeno 15 punti. La somma dei punti acquisiti in totale da ogni formazione in rappresentanza dei quartiere assegnerà il Trofeo Multienergy 2017, mentre le vincenti i singoli gironi la medaglia del torneo.

Visita la sezione torneistage per approfondimenti e la sezione eventi per rimanere informato sull’andamento del torneo.

SchedaPartecipazioneA

SchedaPartecipazioneB

SchedaPartecipazioneD

SchedaPartecipazionePrimini