Il Comitato Fip del TAA ha confermato le linee programmatiche del 2024/25 per lo svolgimento dei campionati giovanili per la nuova stagione. Deciso quindi l’organizzazione dei campionati Gold e Silver per categoria con la possibilità nei campionati Gold il passaggio delle prime 2 squadre qualificate alla fase successiva veneta di categoria . Relativamente invece ai campionati Silver la prima classificata campione regionale accederà alle finali venete di categoria.
Pertanto i campionati se pur spezzettati, a nostro avviso anche troppo, avranno una prime fase di qualificazione a gironi territoriali e poi un girone finale per promuovere le finaliste a l’interegionale veneto acquisendo anche i posti utili per la final four regionale. Final four che si completerà con le prime classificate di un ulteriore girone a orologio regionale. Solo in Under 19 Gold ci sarà l’accesso diretto in Veneto dopo la prima fase di una sola squadra, mentre la seconda si conquisterà l’accesso al termine di un ulteriore girone di andata e ritorno con spareggio interegionale veneto per proseguire nel campionato interegionale.
Uno sguardo ai risultati delle nostre formazioni che risultano ben posizionate. In Under 19 Gold persa in semifinale vs il Lagorai la possibilità di accedere al passaggio diretto, è obbligata a ritentare nella fase a successiva dove dopo deu giorante occupa la prima posizione in classifica. In Under 19 regionale i nostri vikinghi di Alto Adige Sudtirol occupano la prima posizione in classifica a una giornata dal termine. I ragazzi invece dell’ Under 17 Gold sono terzi in classifica con buone possibilità di piazzamento, mentre in Under 15 bene la formazione 2012 che occupa il primo posto in classifica in coabitazione con la formazione del Villazzano, mentre la formazione Under 15 2011/12 nelle ultime 2 partite cercherà di conquistare un quarto posto che vorrebbe dire acccesso alla final four. I ragazzi del 2012 concludono in Under 14 Gold il girone di qualificazione al primo posto e si preparano alla fase finale per l’accesso alla final four diretta. L’altra nostra formazione iscritta al campionato i ragazzi 2013 giocheranno per la qualificazione tra il 7 e la 16 ma posizione. In Under 13 i Vikinghi 2013/14 sono divisi in 2 formazioni iscritte al campionato. La formazione Bianco si è classificata al primo posto nella fase di qualificazione mentre quella verde giocherà la fase finale per aggiudicarsi la posizione tra il 7 – 12 posto.
Al momento si può essere soddisfatti di questa prima parte di campionato che vede e ha visto i nostri Vikinghi, le nostre formazioni, protagoniste in ogni categoria. Ora si va alle battute finali, giornate di gara molto importanti che decideranno l’accesso o meno alle final four. Dobbiamo rimanere concentrati e decisi, ma soprattutto coscienti delle proprie capacità e qualità tecniche fin qui mostrate.