Concluso il primo trimestre per la stagione sportiva 22/23. Si archiviano i risultati più che positivi nel settore giovanile dove le nostre formazioni mantengono il primo posto in classifica. bene nei campionati veneti mentre risulta essere i ripresa l’attività senior delle formazioni D e 1ma divisone. Ottimi i risultati nei trofei del minibasket. Ma analizziamo con ordine..

D
il fine primo trimestre vede ancora la nostra posizione in classifica ferma con solo 2 punti in classifica. A parte il risultato interno vs il Peschiera 96 a 54 per la formazione veneta titolata per il raggiungimento delle prime posizioni in classifica, giochiamo bene in casa della Virtus Alto Garda lasciando l’ultimo quarto ai padroni di casa che vincono l’incontro con il risultato di 84 a 66. Giochiamo invece le ultime due partite mostrando nettamente di meritare di più in casa vs il Gardolo capolista 63 a 77 mentre al PalaMazzali sforiamo una meritatissima vittoria vs il Buster Verona 64 a 68 per i veronesi. Risultato sicuramente che non possiamo accettare per il bel gioco espresso, motivazione concentrazione della squadra. Pertanto un finale d’anno che ci lascia con la certezza di aver superato titubanze e incertezze che hanno caratterizzato l’inizio della stagione recuperando autostima in quel che sappiamo fare nelle proprie qualità individuali e nel gioco di squadra.
1ma Divisione
Mese di Dicembre abbastanza positivo per la nostra formazione che vede migliorare i propri risultati- Arrivano i primi punti in classifica superando in casa il Primiero 51 a 33. La gara successiva ci vede ospiti del Valsugana formazione valida che impone subito il proprio gioco e vince l’incontro nettamente 83 a 36. Altra trasferta e altra sconfitta in esterna a Gardolo 68 a 49 per poi concentraci in due partite di fila in casa dove finalmente giochiamo ottimamente. Perdiamo vs la capolista Macacos 42 a 48 e la settimana successiva sempre in casa vs Night Owls Tn 50 a 53 dopo un tempo supplementare. Giochiamo l’ultima in casa del Villazzano che con difficoltà complice una nostra gara giocata al top, vince con il risultato di 62 a 56. Diciamo un bel finale di prima parte del campionato, la squadra sembra aver trovato il giusto equilibrio e anche coach Pavani è riuscito a trovare i giusti equilibri per le corrette rotazioni durante la partita.
Under 19 Gold
Continua positivamente il campionato per i nostri ragazzi che vincono a Vicenza vs Altavilla con il risultato di 86 a 56 per poi superare in casa al Pala Resia la forte formazione del Buster Verona 77 a 64 dopo una bella e avvincente gara. L’ultima partita dell’anno è la prima di ritorno per i ragazzi , la giocano vs l’Allianz Vicenza vincendo in trasferta con il risultato di 98 a 73. Classifica che premia la nostra formazione al secondo posto con due partite ancora da disputare vs Argine e Pol. San Giorgio riinviate per indisponibilità campo da gioco. Verranno recuperate nel mese di Gennaio.
Under 17 Eccellenza
Un mese di Dicembre interessante per i nostri ragazzi che sembra abbiano ora più confidenza con il campionato. Il girone di ritorno inizia con una buona prestazione in casa vs il Petrarca Padova. I Vikinghi cedono solo nel finale al supplementare per 77 a 79. In trasferta a Padova vs la Virtus non riusciamo a confermare il buon momento, ma la formazione patavina fa valere il titolo di capolista e si aggiudica la partita per 113 a 83. Bene l’attacco ma serve maggior attenzione in difesa per riuscire a centrare l’obiettivo dei primi due punti che ci sfuggono nella gara interna la settimana dopo vs la Tezenis Verona che vince al Pala Mazzali per 67 a 52 dopo una bella e avvincente gara e in trasferta a Vigodarzere dove i patavini vincono per 77 a 63. Soddisfazione comunque per i miglioramenti che partita dopo partita si notano. Il nuovo anno si aprirà con il recupero in esterna a Bassano e ospitando il giorno dopo in casa la formazione dell’Aquila Trento. Stiamo a vedere se il lavoro per migliorare la difesa darà i suoi frutti .
Under 19
Si alternano ruotando a roster i nostri ragazzi 2006 nel campionato under 19 dove alterniamo buone prove vinciamo a Brunico 104 a 22 e in trasferta a Rovereto giochiamo un ottima partita non premiata da due punti in classifica. 71 a 65 il risultato per la formazione roveretana. In casa ospitiamo l’aggressiva formazione dell’Avio che pratica un gioco veramente duro e non se ne capisce la ragione sicuramente da deplorare il tutto per poi volersi aggiudicare l’incontro con i risultato di 76 a 97. Gioco incomprensibile anche nella trasferta a Maia dove i meranesi vincono per 94 a 51 dopo che passati i primi due quarti di gioco con un nostro passivo a – 12 una stressante e opinabile zona praticata dal coach meranese per tutti i restanti 20 minuti di gioco gli permette di aggiudicarsi la partita senza patemi d’animo. Non bene in casa della Virtus Alto Garda 78 a 47 per i rivani mentre a Gardolo giochiamo discretamente bene 72 a 59 per i gardolotti. Un finale di girone di andata dove miglioriamo il gioco e l’attenzione in partita. Teniamo a precisare che in questa categoria giocano formazioni con a roster atleti 2004/2005 mentre noi schieriamo a rotazione atleti del 2006 e in alcune partite complice infortuni e malattia anche atleti del 2007. Pertanto risulta un campionato dal quale ci si aspetta solo ed unicamente una crescita di responsabilità da parte dei nostri ragazzi visto anche che al campionato non partecipano i ragazzi della Gold e della squadra di Eccellenza.
Under 17
Incappiamo a fine Gennaio nella prima sconfitta stagionale vs la formazione della Rotaliana 75 a 58 complice anche una situazione strana riferita a squalifiche etcc che ci priva di alcuni elementi chiavi per il nostro gioco. Ma si sa che nello sport non bisogna crearsi alibi anche se c’è ne fossero ma cercare di guardare e capire cosa è mancato per vincere lì incontro, partita che la formazione trentina vince diciamo anche meritatamente. L altre partite giocate in Dicembre ci vedono vittoriosi vs Fiemme 85 a 24 al Palaresia e a Merano vs il Charly per 16 a 108 mentre ottima vittoria nel derby cittadino che vede i nostri ragazzi aggiudicarsi con merito la partita con il riusltato di 70 a 60 vs la formazione Junior piani. Gara bella intensa giocata ottimamente con ottime rotazioni di gioco da parte del coach. Quindi consolidiamo il secondo posto in classifica aspettando il ritorno in casa vs Rotaliana. Ricordiamo che le prime due si classificano al girone finale con le altre dei due gironi trentini.
Under 15
Campionato che ci vede saldamente in testa al campionato, ricordiamo questo a girone unico. Unica gara importante quella vs il Virtus Alto Garda. In casa dopo una bella e intensa appassionata partita i ragazzi si aggiudicano l’incontro con il risultato di 69 a 68 grazie a un tiro da 3 nel finale di partita. le altre gare ci vedono vittoriosi in casa del Pergine 113 a 34 a Merano vs il Charly 117 a 15 e in casa superiamo al PalaMazzali la formazione del Rovereto con il risultato di 106 a 34. Ricordiamo che le prime 4 classificate al termine della prima fase accederanno alle gare di Final Four. Bene anche la seconda formazione iscritta al campionato come fuori quota 2009/10 che vincono in casa vs maia Merano 62 a 41 e vs il Charly 80 a 33 per poi giocare a Rovereto una bella e appassionata partita che assegna meritatamente i due punti in classifica ai nostri ragazzi. Con questo risultato la formazione Bianca si conferma al secondo posto in classifica
Under 14
Come si sa si sta giocando una prima fase di qualificazione a gironi che ci vede primi in classifica. Prima posizione confermata anche dopo l’ennesima vittoria di un derby cittadino. I ragazzi giocando una ottima partita superano i pari età nel derby cittadino vs Junior Piani con il risultato di 70 a37 mentre in precedenza avevano vinto in trasferta a Merano vs il Maia 70 a 22 a Fiemme per 97 a 17 e a Brunico per 109 a 6. Mentre ancora in una trasferta a Merano superando questa volta il Charly 61 a 21. Al momento troppo facile questa prima parte di campionato la fase successiva finale sicuramente presenterà risvolti tecnici diversi. Staremo a vedere mentre i ragazzi devono continuare ad allenarsi con costanza e spirito di umiltà.
Under 13
Fase a gironi anche per questo campionato. Al momento ci premia con il primo posto in classifica. In questo mese di Dicembre i nostri ragazzi vincono in casa vs il Paganella 89 a 17 e sempre in casa vs il Laives nell’ultima partita dell’anno questo mese di Dicembre 75 a 40. In trasferta bene facciamo bene a Gardolo 74 a 29 e a Mezzolombardo vs la formazione della Rotaliana 95 a 58. Attendiamo un mese di Gennaio abbastanza decisivo in quanto incontreremo in due gare la formazione dello Junior Piani e il ritorno vs la Rotalina in ca. Partite che devono essere giocate con attenzione e d è per questo che i Vikinghi devono aumentare la fase di allenamento del pre partita sia tecnicamente che mentalmente per farsi trovare pronti alla fase finale di qualificazione.
Settore minibasket
Bene la situazione in classifica dei giovani Esordientii 2011/12 che al momento sono primi in classifica avendo nel mese di Dicembre superato il Basket Azzurro 42 a 32 il Charly 59 a 18. Mentre in casa i piccoli Vikinghi vincono vs le formazioni di basket Rosa e BCB 18-8 ; 17-7 i risultati finali. Pian piano la formazione sta prendendo la sua giusta fisionomia di squadra per impegno e motivazione vediamo cosa ci riserverà questa seconda parte del campionato quando affronteremo le squadre trentine. Stesso discorso vale per i ragazzini Aquilotti i quali al momento vincono vs i pari età 2012/13 di MB Rosa 18-6 e pallacanestro BZ 18 – 6. ( risultati somma dei tempini ). Mentre superano la formazione del BCB con il risultato di 32 a 15. Caratteristica di questo campionato che le formazioni possono presentarsi in campo anche con squadra mista maschietti e bambine e a volte senza voler togliere nulla per impegno e tecnica mostrata dalle ragazzini ciò deve essere messo in evidenza nell’analizzare i risultati sia solo per la diversa fisicità a volte mostrata in campo e non la tecnica.