Come è consuetudine, da qualche anno a questa parte, i direttivi di GS Europa Basket e AS Basket Alto Adige Suedtirol hanno il piacere di salutare a termine di ogni stagione sportiva i propri collaboratori, allenatori, istruttori atleti e genitori. Un occasione questa per fare un piccolo bilancio relativamente a quanto si è prodotto a livello sportivo e dare uno sguardo al futuro più prossimo. Abbiamo iniziato la stagione con l’entusiasmo di sempre che ci contraddistingue e giorno dopo giorno abbiamo riempito la palestra arricchendola del Nostro e del Vostro impegno, costanza e voglia di far bene. I risultati della prima parte della stagione ci hanno premiato , mostrando valide anche alcune scelte tecniche fatte, confermando le Vostre e Nostre capacità. La stagione 19/20 se pur parziale è risultata importante perché ha visto il ritorno dei ragazzi Vikinghi a disputare un campionato Veneto, importante per la crescita dell’atleta ma anche per il prestigio societario, trattandosi questo di un campionato giovanile. Parlavamo dei risultati sportivi, risultati che a fine Febbraio vedevano le nostre formazioni giovanili se non ai vertici dei rispettivi campionati ma in pool position per la qualificazione alle final four regionali. Discorso a parte per i ragazzi Under 18 ai quali gli è stato chiesto di lavorare essenzialmente alla loro crescita individuale, i cui risultati per noi sono stati buoni. Altro discorso per le squadre senior : D e Promozione. La D ha mostrato un ulteriore piccolo passo avanti rispetto alle stagioni passate grazie anche a un maggior costante impegno dei ragazzi senior e degli under che sono stati chiamati al debutto in prima squadra. La squadra di Promozione invece, nata con il progetto Viking For Ever, poteva e doveva sinceramente fare molto meglio confrontando i risultati delle passate stagioni, ma ci sono state difficoltà nel mantenere una continuità negli allenamenti e anche durante le partite di campionato.
Il settore del minibasket di AS Basket Alto Adige Suedtirol è stato come al solito, il motore trainante per fiducia e motivazione di tutto l’ambiente, grazie all’impegno e all’entusiasmo dei piccoli praticanti, trasmesso loro dai nostri istruttori, in primis dal tecnico Franco che nonostante tutto, è stato e ha voluto sempre essere presente in palestra e dare dimostrazione ai ragazzini di quanto sia importante e bello allenare e allenarsi divertendosi. E i risultati nei trofei e campionati federali sono lì a conferma di tutto. A Febbraio primi nel campionato esordienti e in quello aquilotti elite. L’attività promozionale ha visto come al solito la conferma nella crescita per numero di iscritti praticanti, e per l’interesse dimostrato intorno ai nostri progetti, confermati sia dalle rinnovate collaborazioni con le varie direzioni didattiche delle scuole elementari di Bolzano e sia nelle varie manifestazioni e tornei da noi organizzati , vedi torneo dei quartieri cittadini da noi annualmente organizzato.
Le settimane scorse , ci hanno visto impegnati nel cercare di programmare, per quanto ci risulta possibile al momento, l’attività agonistica della nuova stagione sportiva. E’ stato importante comunque, elaborare i progetti fondamentali per la crescita delle nostre Società e il miglioramento degli atleti, basati su le certezze positive ereditate dalla passata stagione e le riflessioni su quel che va migliorato. La programmazione della nuova stagione tende a migliorare tutti i vari settori, sia quelli necessari a un rilancio o cambiamento, sia quelli che esprimono già maggior fiducia e certezze tecniche, e pertanto vanno sostenute, confermate e arricchite. Sinteticamente….
La formazione di serie D ha necessità di continuare sulla strada iniziata qualche stagione fa. Rispetto al passato, deve essere rappresentativa maggiormente del lavoro svolto dal nostro settore giovanile. Pertanto inseriremo nel roster un maggior numero dei nostri atleti juniores/cadetti ( erano le categorie di un decina di anni fa che identificavano gli atleti che stavano uscendo dal settore giovanile o disputavano l’ultimo anno di un campionato giovanile). Punteremo sulla esperienza di alcuni dei nostri ragazzi senior unendo a loro il coraggio, la tenacia, la costanza e le capacità dei più giovani. Un gruppo unito dove all’interno è importante riconoscersi e aiutarsi. Un gruppo che impari che la vittoria rende felici e sicuri delle proprie qualità e della propria forza tecnica, magari a volte anche in maniera spropositata, ma sono le sconfitte che ti fanno però crescere. Ecco il nostro augurio o meglio certezza che la nostra formazione di serie D possa rappresentare questo e che possa divertendosi, imparare a crescere e dare nuove soddisfazioni.
Il progetto Viking For Ever , dal quale nasce la partecipazione al campionato di promozione, nei primi tre anni dalla sua nascita ha dato buoni risultati se non ottimi almeno nei primi due anni. Ora a distanza di anni è arrivato il momento di confrontarci, e darci una diversa futura oganizzazione, tenendo conto dei nuovi impegni di studio e lavorativi, che nel frattempo hanno modificato il tempo libero dei nostri atleti. Viking For Ever risulta un progetto valido che dimostra l’attaccamento ai colori societari, ma proprio per questo motivo deve ritornare a essere non il punto di arrivo finale per alcuni, ma il punto di partenza per tutti. Un esempio che dimostri i valori tecnici e personali acquisiti nel corso degli anni.
In ultimo attendiamo le decisioni della Federazione Pallacanestro su quando e come vorrà organizzare l’attività agonistica del settore giovanile e del settore senior regionale. Una cosa comunque è certa, cercheremo di fare tutti i passi necessari presso il nostro Comitato TAA e il settore nazionale giovanile FIP, per dare seguito al nostro progetto di qualificare al meglio l’attività delle nostre formazioni, offrendo individualmente ai nostri atleti un motivo in più di crescita in funzione della nostra prima squadra. L’intenzione è quella di allargare la partecipazione delle nostre formazioni nei campionati interzonali Veneto, siano essi Gold,Eccellenza o Elite, dando così seguito al progetto iniziato la passata stagione con la formazione Under 14 elite. Il nostro COLLEGE BASKETBALL, al quale tutti vogliamo essere partecipi ( Vi invitiamo a rileggerne i punti essenziali del documento postato sulla Home del nostro sito ), rappresenta la formula migliore per diventare protagonisti di questo sport. Contrariamente a quello che un alto Dirigente di Società presente a una delle ultime riunioni FIP, magari in maniera avventata o superficiale, ha dichiarato “…………il movimento della pallacanestro alto atesina è in grado al momento di rappresentare una pallacanestro di buon livello solo grazie a situazioni contingenti e saltuariamente assistiamo a partecipazioni di un certo livello che poi rimangono fini a stesse….” riteniamo invece che ci sia la possibilità di offrire e di aggregare qualcosa di importante in ottica futura, e riteniamo anche che le nostre due Società bianco/verdi attualmente, siano in grado di fare da motore di spinta aggregativa per tali progetti, coinvolgendo non solo le eccellenze del territorio altoatesino ma anche in parte di quello trentino, e nel contempo dare sfogo e motivo di miglioramento anche agli atleti delle nostre formazioni regionali che vestono la casacca bianco/verde nella ricerca del loro migliorarsi e nel crescere.
Nel finire la nostra breve riflessione, vogliamo ringraziare gli sponsor che con il loro continuo sostegno dimostrano di credere nei nostri progetti e nello sport al servizio dei nostri giovani. Pertanto si ringraziano le amministrazioni delle aziende Multienergy Srl, Alperia, Multilife Srl e Farmacia Salus Snc per l’attenzione dimostrata e tutti quanti hanno collaborato ai vari livelli, dirigenziali e tecnici per la riuscita di questa stagione sportiva. Un ringraziamento va anche ai genitori per la fattiva collaborazione e per la sapiente discrezione nel saper interpretare e capire le nostre esigenze societarie.
Per il periodo estivo, al momento non riusciamo a dare certezze riguardo l’organizzazione di una attività coordinata a livello societario. La nostra intenzione è di voler ripartire con il 23 Agosto con l’organizzazione di alcuni stage tecnici. Ci terremo in contatto per dare ulteriori aggiornamenti in proposito. Nel ringraziare nuovamente un CORDIALE SALUTO.
Le Presidenze di Basket Europa e Basket Alto Adige Suedtirol