Si è giunti oramai alle ultime giornate dei vari campionati, giornate che dovranno confermare per ogni categoria gli accessi alle rispettive final four per il titolo regionale di categoria. Pertanto di seguito tracciamo il bilancio finale di tutte le nostre formazioni che hanno partecipato ai vari campionati.

Under 19
E’ giunto al termine il campionato Under 19 regionale dove abbiamo partecipato con la nostra formazione che schierava atleti nati nel 2006. A caldo non è stato un campionato facile per i nostri atleti di ben due anni più piccoli di età rispetto gli avversari. Ricordiamo che tutte le squadre presentavano atleti nati nel 2004/2005. I Nostri bravi Vikinghi hanno cercato di fare il massimo, allenandosi correttamente e con motivazione durante la settimane cercando poi nei fine settimana in partita di far valere le proprie qualità tecniche rispetto a quelle degli avversari che ci mettevano in difficoltà dal punto di vista fisico. Nel commentare la parte finale di stagione da Gennaio a Marzo possiamo essere soddisfatti delle gare disputate vs la formazione dei Junior Piani sia in andata che ritorno 62- 63; 66 – 72 e per i risultati positivi vs il Brunico 90 a 29 . Buone anche le prestazioni fornite vs il Rovereto in casa 57 a 78 e sempre in casa vs il Maia Merano 62-67 e discretamente bene vs il Pergine 42 a 68. Nettamente più preparati fisicamente i ragazzi della Virtus Garda 102 a 57 ; 39-101 la gara di ritorno, e la formazione di Avio 98 a 54 in casa loro. Riteniamo comunque di aver onorato al massimo delle nostre possibilità e capacità tecniche e fisiche gli impegni e che il tutto sia servito ai nostri atleti per migliorarsi, cosa dimostrata nella seconda parte del campionato di under 17 eccellenza .
UNDER 17
la nostra formazione non parteciperà alla fase finale del campionato che assegnerà i 4 posti per la final four regionale. Purtroppo fatale è stato perdere quella partita vs la Rotaliana, partita persa e oggetto di tante recriminazioni non solo di carattere sportivo ma soprattutto legate a fatti che fanno discutere e pensare. Comunque lo sport è anche questo e onore alle squadre classificatesi ai primi tre posti del girone . Quindi a noi resta giocare la seconda parte della stagione nel girone di consolazione ( per noi ) 7 ° -12° posto. Attualmente mancano ancora le partite da giocare vs il Gardolo e Aquila Trento, nel frattempo i nostri ragazzi hanno vinto tutte le gare fin qui disputate a dimostrazione di quel che si diceva e si pensava prima. Superato Junior Piani per l’ennesima volta in altri due derby 72 – 69; 60-39. Buone invece le prestazioni e le convincenti vittorie con le due formazioni A e B della Virtus sia all’andata che al ritorno 67-56, 82-46, 76-49, 65-68. Ora come si diceva rimangono le ultime partite per consolidare la meritata 7à posizione in classifica.
UNDER 15
Molto bene le nostre formazioni tutte due probabilmente accederanno alle final four regionali, la formazione Verde 2008 da prima in classifica mentre quella Bianca da quarta in classifica. La parte finale di stagione ha visto i ragazzi del 2008 vincere tutte le partite disputate con risultati pesanti come vs le formazioni del Brunico, Gardolo, Maia Merano, Pergine, Junior Piani, Rotaliana e Charly Merano. Più combattute nel gioco le gare vs Aquila Trento 64 – 50, Rovereto 90- 57 e Virtus Garda 101-70 in questo finale di campionato. Meritatamente attendiamo di giocare l’ultima partita in programma a Trento per poi aspettare il verdetto ufficiale dell’ufficio gare. Comunque i ragazzi e lo staf tecnico è cosciente che non si deve abbassare la concentrazione in quanto le final four si disputeranno sul campo di Riva del Garda probamente una delle 4 a classificarsi e una delle poche squadre che ci ha impegnato veramente. Bene anche la formazione Bianca 2009/10 come si diceva che dovrebbe accedere alla final four come 4à classificata. Un finale di stagione interessante nel quale superiamo senza difficoltà Gardolo, Pergine Maia Merano, Charly Merano e Rovereto mostrando buone capacità tecniche e fisiche. Perdiamo i due derboni di famiglia vs Europa Verde e le due gare vs Aquila Tn 47-64, e 36-66 in casa nostra vs il Riva del Garda 51-78, partite dove gli avversari 2008 fanno la differenza. Ora ci attende l’ultima partita vs la formazione del Brunico e poi il verdetti finali della FIP relativamente alla classifica finale.
Under 14
Campionato ancor non ben delineato nell’assegnare con ordine le prime 4 posizioni. I nostri ragazzi superano in questa seconda fase di stagione brillantemente e senza affanno alcuno : Paganella, Fiemme, Brunico , mentre complicano la loro classifica perdendo vs Valsugana dopo non aver saputo gestire una partita che li vedeva avanti di ben 16 punti di vantaggio 50 a 46 il risultato finale. Stessa identica partita viene giocata vs il Riva del Garda 78 a 73 il risultato finale per i rivani. Comunque grande motivazione e reazione c’è stata nelle gare di ritorno dove in casa superiamo il Valsugana con un netto 66 a 44 e la Virtus 64 a 56. Raddrizziamo quindi una classifica che non si presentava per niente bene e ci prepariamo ad affrontare l’ultima di campionato in casa vs il Rovereto all’andata 62 a 40 per i roveretani.
Under 13
Mancano ancor due partite vs il Rovereto e vs Aquila Tn tutte due in casa e poi avremo il verdetto definitivo relativamente a quali squadre staccheranno il biglietto per la final four regionale e in che ordine di classifica. Le probabilità di essere tra queste 4 squadre ci sono i ragazzi 2010/11 hanno giocato fino ad ora un buon campionato e nella seconda parte di stagione hanno consolidato bene la loro posizione in classifica superando nettamente le formazioni del Maia Merano, Paganella e Rotaliana. Vincendo poi i due derby cittadini vs lo Junior Piani 59 – 40; 63 -60 hanno di fatto, complice anche la sconfitta dei pianisti vs il Villazzano estromesso al momento dalla possibile final four la squadra bolzanina che dovrà attendere il risultato di Europa vs Rovereto. Ma venendo a noi sicuramente la sconfitta patita nella gara di ritorno vs il Villazzano 67 – 56, all’andata vinta per 79 a 62, un pò rocambolesca nella fase organizzativa posticipata più volte e fissata alla fine in maniera perentoria dal Villazzano per mancanza di palestre dopo Pasqua, ha rimesso in gioco la formazione trentina che potrebbe di rincorsa entrare tra le prime 4 a scapito del Rovereto che si giocherà l’accesso in casa dell’ Europa nell’ultima di campionato con il tentativo di ribaltare il risultato di 74 a 65 per i Vikinghi dell’andata . Ci attende un finale di campionato interessante.