Anche quest’anno con l’arrivo della Primavera le porte del PalaSport  si apriranno per ospitare la XXIII Edizione del “ Trofeo Basket dei Quartieri. La formula è quella oramai vincente da anni : i bambini e le bambine del Centro Minibasket Europa/Alto Adige Sudtirol e dei gruppi scolastici suddivisi su tre  campi da gioco  giocheranno con un programma di gare calendarizzato  dal mese di Marzo a fine Maggio in rappresentanza del proprio quartiere per aggiudicarsi il primo posto nel torneo. Alcune novità di questa nuova Edizione innanzitutto il patrocinio importante che la MC Donald’s ha voluto dare all’evento. In effetti al gruppo al quartiere più virtuoso verrà assegnato non solo la coppa della XXXIII Edizione ma anche il primo Trofeo Mc Donald’s messo in palio dalla Direzione DRIVE di Bolzano. Con questo patrocinio la Direzione MC Donald’s Bolzano conferma il proprio supporto agli eventi da noi organizzati e il proprio interesse nel proseguire e nell’essere  partner importante e di riferimento per i nostri atleti del minibasket. Altra nota positiva quest’anno parteciperanno al torneo anche i ragazzini/e delle nostre Sezioni di Egna Basket Alto Adige e di quella di Appiano/Eppan Basket Alto Adige. Appuntamento per tutti la prima giornata il 16 Febbraio.

16 Febbraio giornata di debutto per tanti minicestisti che si sono dati appuntamento presso il Palasport per la prima giornata del torneo dei Quartieri. C’è aria di festa ma anche un po’ di timidezza per tanti ragazzini che forse per la prima volta sono chiamati a disputare delle gare davanti a un pubblico numeroso  di genitori amici e sostenitori. Tra i tanti partecipanti anche i veterani che vantano già qualche prestazione in più e che sicuramente saranno d’aiuto e di incoraggiamento per i debuttanti.  Timidezza e paura che notiamo però sparire quasi subito quando si è chiamati sul parquet di gioco. Tra l’entusiasmo  dei ragazzini per i canestri fatti e le vittorie e per gli applausi del pubblico. Dopo due ore di gioco le luci sul campo da gioco si spengono salutando i partecipanti e dando a tutti l’appuntamento alla seconda giornata di torneo il 22 Marzo.

Giornata dopo giornata i ragazzini/e suddivisi per età in rappresentanza di ogni Circoscrizione cittadina  si sono impegnati nel tenere alta la bandiera e i colori del proprio quartiere.  Entusiasmo e divertimento per i risultati positivi ottenuti grazie all’abilità nel fare il canestro decisivo per la vittoria finale e il rammarico per una vittoria mancata. L’impegno encomiabile di tutti fa sorridere e allieta una mattinata di sport e di divertimento. Da cornice tanti genitori e amici sulle tribune che hanno accompagnato la loro esibizione con tanti applausi e incoraggiamenti. Le foto successive sono testimonianza reale.

8 Giugno le luci del palasport si accendono per accogliere nella giornata finale i numerosi  miniatleti/e che orgogliosi e contenti delle loro precedenti esibizioni si apprestano a ritirare gli ambiti premi. Riflettori puntati sui tavoli delle premiazioni dove è regina la coppa il trofeo che verrà assegnato al quartiere più virtuoso di questa XXIII edizione, a corona le tante medaglie per premiare l’entusiasmo di ogni piccolo partecipante. Presenti tutti gli istruttori che hanno seguito i ragazzini in questo lungo percorso : Franco, Davide, Henri, Geza, Binjam, Edi
ai quali va un grande ringraziamento, ringraziamenti condivisi anche per Andrea, Gennaro, Henri , , Fernanda e Ranya che hanno supportato la parte arbitrale. Per l’ultima giornata il comitato organizzatore ha deciso ugualmente di far giocare alcune partitelle, quale regalo per i numerosi genitori al seguito. Ecco l’attesa si fa concreta e i ragazzini schierati al centro del campo attendono la propria premiazione e l’assegnazione del trofeo finale. Ad uno ad uno sfilano ritirando la preziosa e meritata MEDAGLIA. La consegna viene fatta dagli atleti Junior dell’Europa Basket che hanno arbitrato le partite del torneo, accompagnata dagli applausi del pubblico. Poi il momento tanto atteso il responsabile di AS Basket Alto Adige Sudtirol Walter Preziosi comunica il vincitore di questa edizione ” ….il più virtuoso quest’anno è stato il quartiere  Don Bosco ” Gli applausi di tutti e le foto di gruppo finali mettono termine a questa meravigliosa, avvincente e splendida manifestazione che ancora una volta ha coinvolto tantissimi bambini/e protagonisti in prima persona. Soddisfazione per la Dirigenza di AS Basket Alto Adige che ha ritrovato lo stesso entusiasmo degli anni passati unitamente a l’importante conferma del proprio impegno svolto nell’ambito dello sport giovanile che sono a dimostrazione dei risultati raggiunti dal proprio centro minibasket che risulta anche quest’anno aumentato come iscrizioni ma anche concretamente nei risultati. Un ringraziamneto alla direzione della MacDonald’s che ha supportato quale sponsor la XXIII edizione del torneo mettendo a disposizione l’ambito Trofeo.