Nel 2014 fino al  2019 i nostri Vikinghi varcarono prima timidamente e poi in maniera più decisa  i confini della regione Veneto colonizzando alcune provincie venete leggasi Verona, Padova, Vicenza. A ricordo di quelle imprese  il popolo Vikingo per il 2021/2022 ha programmato una nuova sfida con i Leoni veneti, sfida che lo vedrà  protagonista nell’invadere le pianure e le colline venete. La lotta sarà dura e affascinante ricca speriamo di successi.

………..A parte il prologo alquanto affascinante, epico romanzesco, evocativo e avventuroso, torniamo nella quotidiana realtà e presentiamo di seguito la stagione sportiva 2021/2022 della Nostra Società. Doveroso aprire con una precisazione, raccolta dalla Dirigenza Bianco Verde in una lettera aperta inviata alla FIP Comitato Regionale TAA e a quello provinciale, i cui passaggi più importanti vengono di seguito riproposti …..

“……….

Il GS Europa Basket coi Vikinghi “Under 17 ” ritorna a giocare la prossima stagione 2021-22 con le più forti squadre del Campionato interregionale Veneto di Eccellenza che ricordiamo viene gestito da FIP ROMA settore giovanile nazionale. La dirigenza GS Europa Basket dopo aver presentato la richiesta ed essersi confrontata coi responsabili dei Comitati Regionali FIP TAA e Veneto, ha ottenuto l’iscrizione degli atleti U 17 all’esperienza nell’Eccellenza con le squadre venete oltre alla forte compagine trentina dell’Aquila Basket. Si tratta di una ricorrente conferma della qualità tecnica conseguita dal GS Europa Basket abituale protagonista con le proprie squadre dei campionati interregionali. Recentemente nella stagione 2019-20  era già presente nei campionati veneti con la squadra “U14 élite” e precedentemente nel triennio 2014-18 aveva iscritto la squadra “C  Silver”. Il Campionato interregionale Veneto 2021-22 “U 17 Eccellenza” si giocherà su due gironi di qualificazione, Est e Ovest e prevede una fase finale Play off per le prime 4 squadre di ogni girone e un girone Play out per le altre. Il GS Europa Basket U 17  si confronterà nel girone OVEST oltre con la compagine del citato Aquila Basket Trento (con la prima squadra che milita in serie A) con altre 6 formazioni venete: Orange 1 Bassano; Virtus Basket Padova; Scaligera Basket Verona, Civitus Allianz Vicenza e Play Basket Carrè Vicenza. Un campionato impegnativo dal punto di vista organizzativo e tecnico nel confronto con compagini che selezionano i propri atleti attingendo al ricco bacino di squadre regionali, società abituate a militare nei campionati FIP di serie maggiori A e B. I nostri atleti e tecnici sono chiamati ad interpretare l’impegno come opportunità di crescita anche nella prospettiva di supportare lo sviluppo del progetto tecnico di costruzione e rinforzo della prima squadra GS Europa Basket, iscritta questo anno 2021-22 al campionato regionale di serie D con la più giovane età media degli atleti, prevedendo la futura integrazione nel progetto quinquennale delle categorie di atleti 2005-06-07.

La dirigenza GS Europa Basket esprime invece rammarico per la mancata iscrizione 2021-22 ai Campionati dell’interregionale Veneto anche delle giovani forti compagini GS Europa Basket delle categorie U 16  e U 15 . Preoccupa, nonostante lo strenuo prodigarsi della dirigenza Europa e le dichiarazioni ufficiali di principio sempre diffuse da FIP sull’esigenza di sviluppare il movimento cestistico e farne crescere le eccellenze in tempi di perenne contingenza delle risorse, la mancata opportunità e il merito disconosciuto soprattutto agli atleti e ai tecnici per l’impegno finora profuso nonostante i risultati sul campo conseguiti. Confidiamo nel ripensamento delle decisioni del Direttivo FIP TAA regionale e il superamento dell’immobilismo decisionale che limita le possibilità di crescita del movimento, invece di recepire e interpretare le lungimiranti proposte di promozione e sviluppo del movimento giovanile dilettantistico. Auspichiamo pertanto che FIP TAA riconosca e sostenga l’esperienza e i risultati organizzativi in 40 anni finora realizzati e in continua evoluzione del GS Europa Basket, operativo fin dal 1979 con entusiasmo e illimitato spirito volontaristico, in un contesto di limitate risorse e sponsorizzazioni di peso a differenza di altre compagini e sport ben diversamente favoriti. Ma soprattutto chiediamo si riconosca l’impegno dei suoi giovani atleti, delle famiglie e dei tecnici che si prodigano nell’avvicinare e far interpretare la pratica sportiva cestistica giovanile finora a migliaia di ragazzi e ragazze in una realtà provinciale periferica permettendo il confronto e la crescita con le vicine realtà regionali.

Auguriamo Buon Basket ai nostri Vikinghi GS Europa Basket che saranno in campo nei campionati 2021-22……”

Riteniamo che non ci sia altro da aggiungere se non augurare buon basket a tutte le nostre formazioni :

Interregionale: Eccellenza Under 17
-Regionale: Serie D ; Under 17A ; Under 17B ; Under 15 ; Under 14 ; Under 13
-Minibasket: Esordienti; Aquilotti Elite; Aquilotti Open; Scoiattoli.

A tutti i nostri atleti un grosso augurio per una stagione regolare ricca di soddisfazione e  buon divertimento a tutti gli appassionati della pallacanestro cittadina, provinciale e regionale.

 

A PRESTO LE FOTO UFFICIALI DELLE NOSTRE FORMAZIONI