COLLEGE BASKETBALL VIKINGS FOR EVER

Significato di COLLEGE= una scuola di insegnamento dello sport che nel contempo attraverso la promozione dello sport, del basket specificamente, veicola l’insegnamento dei valori sportivi uniti alla preparazione socio-culturale dei giovani. Per i destinatari praticanti rappresenta un binomio che coniuga lo sport come palestra di vita e come metodo che affina l’attitudine mentale all’apprendimento attraverso la pratica motoria.

COLLEGE BASKET BALL= ulteriore significato di insegnamento delle basi dello sport e del basket specificatamente, il raggiungimento di obiettivi sfidanti, visibili riconoscibili nei risultati che si ottengono e nel contempo la possibilità di interagire trasversalmente con altre realtà territoriali anche di oltre confine regionale, strutturate nella medesima e specifica organizzazione.
E per alzare l’asticella la forza, la competenza e anche la valorizzazione della componente staff tecnico, risulta adeguata al progetto di crescita sia dei soggetti destinatari, sia della società e non per ultimo dello stesso soggetto sia esso allenatore o istruttore o manager/dirigente

Mission
CONDIVIDERE SCELTE CHE CON CORAGGIO E LUNGIMIRANZA DEVONO ESSERE FINALIZZATE ALLA CRESCITA DEI GIOVANI ATLETI VALORIZZARE LE PROPRIE RISORSE INTERNE AFFINANDO ORGANIZZAZIONE,TECNICA E INSEGNAMENTO PER LA CRESCITA INDIVIDUALE DEL SINGOLO FUNZIONALE AL PROGETTO POI DI SQUADRA .

La stagione sportiva 21/22 che verrà sarà gestita nel contesto e nalla reltà dei fatti, sarà rappresentativa del progetto di cui accennavamo prima. Anche per questa stagione si sono consolidate le collaborazioni con altre società sportive della nostra provincia e regione, leggasi US Brunico, Basket Laives, Junior Rovereto , Fiemme Basket e Aquila Trento. Collaborazioni trasversali che hanno dato la possibilità ad alteti provenienti da queste altre realtà di far parte del nostro progetto sportivo e conseguentemente nel far parte delle nostre formazioni. GS Europa Basket sarà rappresentativa con le proprie formazioni in questi campionati

SETTORE AGONISTICO

  • D regionale – Roster in gran parte rivitalizzato dall’ingresso di tanti atleti giovani classe 2003/04 provenienti dal settore giovanile bianco verde e impreziosito dalla conferma di alcuni oramai veterani Vikinghi Mirko Broggio, Gabriele Boldrin, Jacopo Prescianotto, Lorenzo Lucchini e il gradito e alquanto importante ritorno al basket giocato di Marco Giuliani. La formazione risulta la più giovane per età media degli atleti partecipante al campionato, prevedendo la futura  integrazione ulteriore  nel progetto quinquennale delle categorie di atleti 2005-06-07. Alla guida della formazione lo   staf tecnico composto da Federico Molinari e Andres Armero i quali seguiranno anche i loro ragazzi del 2003/04 nel campionato Under 19.
  • Under 19 regionale – Campionato importante a livello regionale in quanto presenta formazioni con in roster numerosi giovani atleti con buone prospettive tecniche per il loro futuro e per quello della nostra Società.
  • Under 17 Eccellenza veneto –  Importante impegno di crescita per i nostri atleti che avranno la possibilità di misurasi con formazioni che rappresentano il meglio dei settori giovanili di società di serie A2 e B. I nostri atleti e tecnici sono chiamati ad interpretare l’impegno come opportunità di crescita anche nella prospettiva di supportare lo sviluppo del progetto tecnico di costruzione e rinforzo della prima squadra GS Europa Basket. La guida del  coach Alessandro Santangelo, il  quale da atleta ha già vissuto nella sua carriera da giocatore importanti esperienze giocando nelle stesse categorie, grazie anche all’aiuto del suo assistente Coach Sow Hamidue, sarà importante per trasmettere e trarre il massimo da questa esperienza.
  • Under 17 regionale – saranno ben 2 le formazioni che parteciperanno al campionato regionale. La responsabilità tecnica di categoria affidata a coach Alessio Basile coadiuvato dai suoi assistenti  Robert Grosse e Andrea Appoloni. Le formazioni equilibrate nei roster  per capacità tecniche dopo la pormozione in eccellenza degli elementi al momento più preparati leggasi Manuel Mazzei, Nicolò Peverotto, Edoardo Fantini, fisssano i loro obiettivi nel passare entrambe alla fase finale del campionato e a una ulteriore crescita dei ragazzi responsabilizzati nella gestione delle partite.
  • Under 15 regionale  –  Under  14 regionale –   Per  entrambe le formazioni sarà una stagione di crescita per gli atleti  del 2007 – 2008 . Compito dello  staff tecnico di entrambe le squadre guidato da coach Simone Masi coadiuvato dai suoi assistenti Jacopo Prescianotto e Andrea Tomasi  è quello di preparare e far crescere ulteriormente i giovani atleti in prospettiva di partecipare la prossima stagione ai campionati di categoria Elite/Gold veneto  oltre a integrare al meglio in squadra alcuni nuovi atleti.
  • Under 13 regionale –  Primo campionato federale per i giovanissimi ragazzi del 2009 che dal minibasket Aquilotti, causa pandemia hanno saltato parte della preparazione agonistica che un campionato esordienti poteva offrire loro. Ora catapultati in un vero campionato agonistico sotto la guida dell’esperto coach Davide Palumbo cercheranno di colmare comprensibili lacune e inesperienze. Il gruppo numeroso comunque fa ben sperare coach Davide per la motivazione che ha riscontrato nei suoi ragazzi durante gli allenamenti fin dai mesi estivi.
  • Viking’s For Ever – Il gruppo degli atleti affezzionati ai colori societari che non parteciperanno al campionato di promozione ma svolgeranno attività amatoriale e parteciperanno ai campionati Senior AICS sotto la guida tecnica di coach Christian Capon

SETTORE MINIBASKET

L’attività verrà svolta  con caratteristiche diverse; un attività semiagonistica con la partecipazione ai vari campionati e trofei del minibasket organizzati dalla Federazione e una promozionale che vedrà la società attiva nelle varie collaborazioi con le direzioni didattiche delle scuole elementari del comune di Bolzano. L’attività verrà seguita per quanto riguarda il settore minibasket ( Esordienti – Aquilotti ) dal Resp. del settore MB della Società Davide Palumbo, mentre per le attività dei gruppi scoiattoli l’attività verrà seguita dal Resp. Franco Lorandi. Entrambi istruttori con esperienza più che decennale in ambito del MB . Saranno affiancati nel loro lavoro in palestra dagli assistenti Jacopo Prescianotto ( neo patentato istruttore MB  Allievo Allenatore) e da Luca Sanarica atleta della formazione Under 17Eccellenza. Pertanto la nostra partecipazione vedrà

– Esordienti            con i ragazzini nati nel 2010

– Aquilotti Big        con i ragazzini nati nel 2011

– Aquilotti Small    con i ragazzini nati nel 2012

– Scoiattoli               con i ragazzini nati nel 2013/14/15

L’attività promozionale  al gioco del minibasket, inserita nel progetto oramai più che decennale ” SCUOLA BASKET GIOVANI ” sarà organizzata e supervisonata dal suo responsabile Walter Preziosi con l’ausilio dei vari istruttori di minibasket della società. In essere gia avviati i corsi di promozione in alcune scuole elementari del nostro comune e provincia, altri in fase di avviamento dei corsi stessi. Il tutto tarsversalmente avrà evidenza attraverso l’organizzazione oramai ventennale del ” Torneo dei Quartieri” della città di Bolzano , torneo che si svolgerà da Gennaio a Maggio  del prossimo anno e che vedrà la partecipazione di tutti gli iscritti ai nostri corsi di minibasket e di quelli scolastici.

ATTIVITA’ EXTRA FEDERALI

Decisa la partecipazione a:

  • Torneo dell’Adriatica Cup
  • Torneo coppa città di Trento
  • Giornata del Basket Triestino

Organizzeremo :

-Torneo MINI  “Basket dei Quartieri ”

– Torneo Coppa città di Bolzano

– Viking’s Summer Camp

– Educamp estivo

– Estate del Minibasket ” Trofeo dell’avvenire ”

Sarà sicuramente una stagione non solo ricca di eventi  e partecipativa sia a livello agonistico federale che promozionale.

Collaborativa da parte di tutti i componenti sia del nutrito  STAF TECNICO sia di quello Dirigenziale, che quest’anno oltre ai decani, Luciano e Walter Preziosi, Luca Boldrin, Maurizio Prescianotto e Marco Frigato  vede la partecipazione allo STAFF DIRIGENZIALE di squadra  :

  • Helene Weber
  • Edoardo Giuliani
  • Fabio Mazzei
  • Peverotto Stefano
  • Patrik Traino
  • Lucio Durante
  • Massimo Caddeo
  • Schipa Francesco
  • Furlani Fabio

A tutti buon lavoro e buon Basket a tutti dal popolo “VIKING”