La stagione è alle porte e finalmente dopo le grandi fatiche profuse dal direttivo e dallo staff tecnico durante l’estate per preparare questa difficilissima C silver 2015/2016 possiamo dire che siamo pronti. Intanto partiamo con la riconferma sulla panchina del prima squadra del GS Basket Europa di tutto lo staff tecnico che ha ben lavorato durante la stagione passata , costituito da Michele Massai e da Andrea Chistè a cui si affiancherà il nuovo preparatore atletico che seguirà integralmente la stagione che è Federico Zazzeroni. Lo staff dirigenziale che affiancherà la squadra in questa lunga stagione è costituito da Marco Volpe che ricoprirà come la passata stagione il ruolo di direttore sportivo e dal team manager Emanuele Ciriaci.

Parlando di roster , non possiamo che essere felici anzi felicissimi , di poter dire che l’unico vero ed importante obbiettivo di mercato che ci eravamo prefissati che è Samuel Vettori è stato centrato. Le qualità tecniche e di leadership di Sem sono note e speriamo che possano emergere a beneficio del gruppo e del bel gioco che sicuramente non mancherà in questa stagione. Vettori andrà a completare il pacchetto esterni della passata stagione che sarà costituito dai riconfermati Federico Bailoni / Jacopo Tobaldi / e capitan Michele Ronconi a cui si affiancheranno in pianta stabile nel progetto della prima squadra gli ottimi prospetti del settore giovanile Europa Marcello Marchetto e Marco Giuliani. Per quanto riguarda i playmaker , abbiamo un nuovo innesto targato Us Piani che è Matteo Dolzan che assieme a Thomas Ventura completano il giovanissimo duo di playmaker che tra l’altro ha contraddistinto anche la scorsa stagione.

Altra acquisto ( lo consideriamo tale anche se non lo è) è quello di Alessio Basile che ha trovato l’accordo con la società sposando un progetto che lo vedrà impegnato su tanti fronti….del gigante siculo ormai naturalizzato c’è poco da dire , ha disputato sicuramente un’ottima stagione ed è stato un fattore importante sia in chiave difensiva che offensiva. A completamento del pacchetto dei cosiddetti lunghi vengono riconfermati l’ottimo Rossi Francesco , Bazzan Lorenzo e Ndiaye Khadim anche lui proveniente dal settore giovanile Europa.

Obbiettivo minimo ovviamente è la salvezza anche se in realtà guardando indietro alla passata stagione avremmo potuto anche centrare i playoff. Il campionato che ci aspetta sarà ancora una volta tostissimo con ben 5 retrocessione su 16 squadre iscritte. Ci sarà da aspettarsi un gran livellamento verso l’alto di un pò tutte le squadre potendo contare su un bacino di giocatori Veneti infinitamente superiore al nostro.

La società augura a tutti i protagonisti di questa fantastica imminente stagione buon lavoro e un gran un’imbocca al lupo…..

Forza Europa!!