Mercoledì 15 Settembre presso la sala riunioni dell’AEW Azienda Elettrica, il Direttivo del G.S. Europa Basket e A.S. Basket Alto Adige Südtirol ha presentato la stagione sportiva 2015/2016. Invitati a far gli onori di casa la Dirigenza AEW rappresentata dal Presidente Rag. Mauro Marchi, la Direzione Marketing nella persona del Dott. Patrik Koenig e la stampa locale.
In apertura di serata la presidenza del G.S. Europa Basket ha ringraziato la Direzione dell’AEW Azienda Energetica e quindi il Presidente Mauro Marchi per la disponibilità data nell’organizzare la serata presso la sede dell’azienda di riferimento.
“Rilevo con grande soddisfazione…” ha proseguito il Presidente Preziosi Luciano ”…come l’Amministrazione AEW ha accompagnato nel corso degli anni la crescita della nostra società sportiva. La proficua collaborazione è nata ancora a fine 2008 quando, grazie all’aiuto ricevuto, abbiamo potuto sostenere l’acquisto del nostro primo mezzo sociale. In seguito non ha mai fatto mancare un sostegno annuale condividendo i nostri progetti sportivi e aiutando la crescita della nostra società, per poi divenire quest’anno uno dei partner più significativi”.
Il Presidente Marchi ha sottolineato la grande attenzione che l’amministrazione AEW pone nel valorizzare le risorse sportive manageriali del territorio, nell’ottica di una costante promozione sportiva tra i giovani della nostra Provincia. Soprattutto nei confronti del G.S. Europa Basket e A.S. Basket Alto Adige Südtirol, che da sempre, grazie al costante lavoro e abnegazione dei suoi dirigenti, in prima fila la Presidenza che traguarda oramai i 35 anni, hanno dimostrato di essere sempre attenti e a disposizione della crescita sportiva e morale dei nostri giovani.
Entrati nel vivo della serata gli onori di casa li ha fatti la formazione leader, partecipante al campionato di serie C silver interzonale veneto. Il Team Manager Emanuele Ciriaci ha presentato la stagione sportiva, obiettivi e una breve relazione conoscitiva della squadra.
Il presidente Preziosi ha poi sottolineato la grande mole di attività svolta da G.S. Europa Basket e A.S. Basket Alto Adige Südtirol, società satellite che si occupa di sviluppare la conoscenza e la pratica del basket (“minibasket”) tra i giovanissimi in età compresa tra i 6 e gli 11 anni. Questa attività si è andata notevolmente concretizzandosi, prosegue il Dirigente, sia a livello numerico di partecipanti, sia dal lato tecnico, e i risultati raggiunti negli ultimi anni ne sono una dimostrazione (titolo regionale under 17 da imbattuti, 3° posto regionale veneto, final four under 17 e under 15, 1° classificati nella categoria aquilotti open e secondi nella categoria aquilotti Elite). Il tutto grazie all’apporto di uno staff tecnico formato da 10 istruttori/allenatori coordinati da un settore dirigenziale composto da 8 dirigenti. “Veramente una famiglia…” ha puntualizzato Preziosi “…entro la quale si è cercato in passato, e lo si fa anche attualmente, di mettere in primo piano l’esigenza dei giovani e delle giovani atlete”.
Sulla crescita tecnica è stato sottolineato come i nostri atleti facciano parte annualmente delle varie selezioni regionali, rappresentative T.A.A.. Grazie a questa crescita ad oggi possiamo inserire ben tre atleti del nostro settore giovanile nel roster della prima squadre di serie C, mentre altri quattro saranno impegnati in una attività parallela tra formazione Under 18 e prima squadra. A memoria storica non si ricorda in Provincia e neanche in Regione (tranne per Riva Del Garda), che una società abbia inserito nel roster di prima squadra semi-professionista ben 6 propri atleti.

Relativamente all’aspetto tecnico e la crescita dei nostri atleti, l’incontro è stata l’occasione da parte della Dirigenza per presentare e comunicare agli interessati, che il mese scorso si è aderito con Aquila Basket Tn al progetto Accademy Basket Aquila TN. Il progetto ideato e allargato a tutto il territorio della nostra Regione è finalizzato alla crescita dei nostri ragazzi, dei nostri allenatori e dirigenti e avrà la sua attuazione attraverso la consulenza e il tutoraggio di un staff di professionisti provenienti da US State, i quali cercheranno di portare sul territorio alcune metodologie nuove di allenamento e saranno di supporto ai nostri tecnici. Verranno quindi coinvolti i tecnici istruttori di G.S. Europa Basket e A.S. Basket Alto Adige Südtirol in stage tecnici anche sul campo. Sarà l’occasione per formalizzare piani di allenamento e verifiche sul lavoro svolto, obiettivi raggiunti e criticità incontrate. Il progetto sotto la dirigenza qualificata del Sig. Komatz Massimo, Presidente del progetto Accademy, sarà operativo a partire da fine ottobre.
La Presidenza Preziosi, a proposito di questo progetto, sottolinea che l’aspetto che maggiormente è piaciuto e che viene condiviso, è la volontà di far crescere gli atleti sul proprio territorio nel rispetto del proprio gruppo dando la possibilità di crescita a tutti e nel contempo permettendo anche una crescita tecnica alla Società.
Parlando poi del Settore minibasket il discorso si e spostato all’A.S. Basket Alto Adige Südtirol. La Società è satellite del G.S. Europa Basket, viene diretta da Preziosi Walter, responsabile organizzativo anche del progetto scuola, e sviluppa la promozione e l’attività di minibasket maschile e femminile. Ragazzini che poi potranno continuare a giocare a pallacanestro nelle file del G.S. Europa Basket e nella Pallacanestro Bolzano. Oltre all’attività promozionale, l’attività agonistica ha portato negli ultimi anni anche lusinghieri risultati sportivi come il primo posto nel campionato Aquilotti Open e il secondo davanti a Aquila TN nel campionato Aquilotti Elite. Sul territorio del Comune di Bolzano sono attivi 5 centri di avviamento del Minibasket, gestiti direttamente dalla Dirigenza e dallo staff tecnico del A.S. Basket Alto Adige composto da 8 istruttori. “Gli iscritti al nostro centro Minibasket…” prosegue il Responsabile del Progetto, il quale ha ottenuto il riconoscimento da FIP Roma di scuola federale di Minibasket “…sono 200, che praticamente svolgono tutto l’anno attività. Viene promosso e organizzato il Trofeo Basket dei Quartieri patrocinato dal Comune di Bolzano, quest’anno alla 12ma edizione, alla quale partecipano tutti questi mini atleti suddivisi in squadre e per fascia di età”. Attive poi numerose collaborazioni, 12 le direzioni didattiche interessate per le quali organizziamo gruppi sportivi pomeridiani relativamente al Minibasket e supporto formativo durante le ore scolastiche curriculari. Per questa attività A.S. Alto Adige Südtirol ha ricevuto il riconoscimento di Centro Scolastico Federale. Il Presidente Preziosi Walter coglie l’occasione per comunicare inoltre che si è condiviso un progetto ed è quindi nato un rapporto collaborativo con la Pallacanestro Bolzano relativamente all’attività femminile a livello agonistico e promozionale. Quindi a questo punto potremmo inserire nel nostro progetto ulteriori due centri di avviamento al Minibasket condividendo con Pallacanestro Bolzano, partecipante al campionato di serie B femminile, location e istruttori federali. Pertanto riteniamo con tale accordo di poter rappresentare quale A.S. Basket Alto Adige Südtirol l’unico punto di riferimento non solo per la promozione ma soprattutto per l’avviamento al gioco del minibasket prima e pallacanestro dopo nel comune di Bolzano e per numeri di partecipanti progetti e operatori uno dei più importanti a livello regionale.
La presentazione della nuova stagione sportiva si conclude con l’elenco dei campionati ai quali G.S. Europa Basket e A.S. Basket Alto Adige Südtirol parteciperanno:
Campionato di serie C silver interzonale Veneto: importante vetrina per il nostro Basket Provinciale. Sicuramente impegnativo viste le 4 squadre che retrocederanno ma è stata allestita una buona formazione, colmando quelle lacune che l’anno scorso hanno un po’ impensierito e reso a volte difficile il cammino.
Saremo presenti ulteriormente nei campionati senior con una formazione Promozione.
Programmata l’attività giovanile Under 18, con la dichiarata volontà e possibilità di raggiungere l’obiettivo finale interzonale veneto per aggiudicarsi il titolo di campione Veneto.
Parteciperemo anche ai campionati Under 16Under 14Under 13. Obiettivo quello sicuramente di migliorare il piazzamento in Final Four nel campionato Under 15 ottenuto la scorsa stagione sportiva, valorizzando così la crescita dei nostri ragazzi.
Il settore femminile, visto l’accordo tecnico con la Pallacanestro Bolzano, sarà tutto all’insegna del minibasket con A.S. Basket Alto Adige Südtirol con la partecipazione ai campionati Esordienti e Gazzelle ai vari concentramenti federali. Responsabile del progetto Sig. Trevisan Gianpietro.
L’attività del minibasket dell’A.S. Basket Alto Adige Südtirol verrà ampliata con l’attività maschile e vedrà la partecipazione ai campionati Esordienti, Aquilotti Elite e Aquilotti Open nonché a tutti i concentramenti federali. Cercheremo di bissare i risultati positivi ottenuti la passata stagione. Coordinatore tecnico Sig. Basile Alessio.
Non mancheranno gli spazi per momenti sportivi extra regione, come ad esempio la partecipazione al Torneo di Pesaro-Coppa Adriatica, il Torneo Mens-Sana a Siena e quello a S. Lucia a Tn mentre localmente organizzeremo la disputa della 7ma edizione della Coppa Città di Bolzano e la 2^ edizione della Coppa Primavera, torneo di basket giovanile femminile.

[justified_image_grid preset=1 ids=6716,6717,6718,6719,6720,6721,6722,6723,6724,6725]