Mercoledì 15 Settembre presso la sala riunioni dell’AEW Azienda Elettrica, il Direttivo del G.S. Europa Basket e A.S. Basket Alto Adige Südtirol ha presentato la stagione sportiva 2015/2016. Invitati a far gli onori di casa la Dirigenza AEW rappresentata dal Presidente Rag. Mauro Marchi, la Direzione Marketing nella persona del Dott. Patrik Koenig e la stampa locale.
In apertura di serata la presidenza del G.S. Europa Basket ha ringraziato la Direzione dell’AEW Azienda Energetica e quindi il Presidente Mauro Marchi per la disponibilità data nell’organizzare la serata presso la sede dell’azienda di riferimento.
“Rilevo con grande soddisfazione…” ha proseguito il Presidente Preziosi Luciano ”…come l’Amministrazione AEW ha accompagnato nel corso degli anni la crescita della nostra società sportiva. La proficua collaborazione è nata ancora a fine 2008 quando, grazie all’aiuto ricevuto, abbiamo potuto sostenere l’acquisto del nostro primo mezzo sociale. In seguito non ha mai fatto mancare un sostegno annuale condividendo i nostri progetti sportivi e aiutando la crescita della nostra società, per poi divenire quest’anno uno dei partner più significativi”.
Il Presidente Marchi ha sottolineato la grande attenzione che l’amministrazione AEW pone nel valorizzare le risorse sportive manageriali del territorio, nell’ottica di una costante promozione sportiva tra i giovani della nostra Provincia. Soprattutto nei confronti del G.S. Europa Basket e A.S. Basket Alto Adige Südtirol, che da sempre, grazie al costante lavoro e abnegazione dei suoi dirigenti, in prima fila la Presidenza che traguarda oramai i 35 anni, hanno dimostrato di essere sempre attenti e a disposizione della crescita sportiva e morale dei nostri giovani.
Entrati nel vivo della serata gli onori di casa li ha fatti la formazione leader, partecipante al campionato di serie C silver interzonale veneto. Il Team Manager Emanuele Ciriaci ha presentato la stagione sportiva, obiettivi e una breve relazione conoscitiva della squadra.
Il presidente Preziosi ha poi sottolineato la grande mole di attività svolta da G.S. Europa Basket e A.S. Basket Alto Adige Südtirol, società satellite che si occupa di sviluppare la conoscenza e la pratica del basket (“minibasket”) tra i giovanissimi in età compresa tra i 6 e gli 11 anni. Questa attività si è andata notevolmente concretizzandosi, prosegue il Dirigente, sia a livello numerico di partecipanti, sia dal lato tecnico, e i risultati raggiunti negli ultimi anni ne sono una dimostrazione (titolo regionale under 17 da imbattuti, 3° posto regionale veneto, final four under 17 e under 15, 1° classificati nella categoria aquilotti open e secondi nella categoria aquilotti Elite). Il tutto grazie all’apporto di uno staff tecnico formato da 10 istruttori/allenatori coordinati da un settore dirigenziale composto da 8 dirigenti. “Veramente una famiglia…” ha puntualizzato Preziosi “…entro la quale si è cercato in passato, e lo si fa anche attualmente, di mettere in primo piano l’esigenza dei giovani e delle giovani atlete”.
Sulla crescita tecnica è stato sottolineato come i nostri atleti facciano parte annualmente delle varie selezioni regionali, rappresentative T.A.A.. Grazie a questa crescita ad oggi possiamo inserire ben tre atleti del nostro settore giovanile nel roster della prima squadre di serie C, mentre altri quattro saranno impegnati in una attività parallela tra formazione Under 18 e prima squadra. A memoria storica non si ricorda in Provincia e neanche in Regione (tranne per Riva Del Garda), che una società abbia inserito nel roster di prima squadra semi-professionista ben 6 propri atleti.

Relativamente all’aspetto tecnico e la crescita dei nostri atleti, l’incontro è stata l’occasione