La nostra storia


Il sodalizio bianco verde, nasce nell’autunno del 1979, e dopo alcuni anni dedicati principalmente alla promozione del gioco del minibasket tra i bambini e le bambine  delle scuole elementari, nel settembre del 1981, partecipa per la prima volta a un campionato agonistico regionale.
Inizialmente la Società nasce come Società rionale, per poi affermarsi grazie all’ impegno costante  dei Suoi Dirigenti e Allenatori , quale realtà fondamentale per il basket maschile e femminile non solo del Comune di Bolzano ma anche della Provincia Alto Adige e del Trentino.
Dal 1981 ad oggi sia in campo maschile che in quello femminile sono stati conquistati diversi titoli regionali per categoria. Ricordiamo i titoli regionali vinti nei campionati cadette – allieve- propaganda in campo femminile e allievi, cadetti  under 17 nel campionato maschile.  La partecipazione a due finali nazionali nei campionati  cadette/ i e allievi, e una finale interregionale veneto  con la formazione under 17 nel 2014 e un quarto posto nel campionato di serie C nazionale femminile  con accesso ai Play Off.
Dal 2000 in avanti, la Società si consolida nell’attività agonistica Senior partecipando ai campionati nazionali di Serie D maschile e Promozione femminile.
Nell’ anno sportivo 2014  l’Europa raggiunge la promozione al campionato di serie C2  maschile interzona veneto, categoria confermata negli anni successivi al 2014. A termine della stagione  2016, nonostante la riconferma nella categoria C2, il Direttivo decide di rinunciare e ripartire dal campionato di serie D dando fiducia al proprio fiorente settore giovanile, atleti di sicuro spessore tecnico, avviando il progetto COLLEGE BASKET che dal 2018 offre ai propri atleti la partecipazione con le nostre formazioni ai campionati Gold veneti e di Eccellenza veneti. Nonostante il grosso impegno tecnico organizzativo, parallelamente si sviluppa sul territrorio il progetto SCUOLA BASKET GIOVANI. che vede la partecipazione di altre nostre formazioni a tutti i campionati giovanili di categoria sul terriorio del Trentino Alto Adige. Fiore all’occhiello di tutta l’attività risulta essere  il lavoro costante e prezioso da parte dei dirigenti e istruttori della satellite ALTO ADIGE SUDTIROL che svolgono principlamente attività di minibasket promuovendo la conoscenza della pallacanestro tra i giovanissimi. Miniatleti che al termine dopo aver ottenuto brillanti risultati nei campion