Torneo Città di Bolzano: resoconto

Si è svolta nel corso del fine settimana del 6 e 7 giugno la 5° edizione della coppa città di Bolzano, torneo di basket giovanile organizzato dal direttivo del GS Europa Basket Bolzano. Il torneo si è svolto presso il PalaAdaNegri e ha visto la partecipazione delle formazioni giovanili Under 15 dell’ Europa Basket, US Brunico e il Bussolengo Basket Vr.

La formula ha previsto la disputa di 6 incontri di qualificazione giocati in due tempi regolari di 10 minuti ciascuno e la finalissima tra le due formazioni meglio piazzate. Il torneo è stato vinto dalla formazione veronese, i cui ragazzi hanno superato nella partita di finalissima i ragazzi dell’Europa Basket.

Quindi grande merito alla formazione vincente che sicuramente ha presentato sul parquet di gara profili tecnici interessanti, non a caso miglior giocatore è stato nominato Anselmi Damiano del Bussolengo e un plauso ai nostri ragazzi che validamente hanno con impegno cercato la vittoria finale.

Comunque bene anche la partecipazione dei ragazzini dell’ US Brunico, la cui società ha schierato anche tre giocatrici, sfruttando la novità di quest’anno che per l’appunto ammetteva la partecipazione anche di squadre miste nell’ordine di tre atlete se almeno di età superiorie. Questa novità ha riscosso il plauso dei partecipanti e del pubblico accorso sulle tribune a incitare i propri ragazzi e amici. Un grazie alle ragazze per l’impegno dimostrato e un bravo anche per la loro preparazione tecnica che non ha per niente sfigurato nei confronti dei loro colleghi maschi.

Soddisfazione per l’organizzazione che ogni hanno vede crescere anche l’interesse degli sponsor di questa manifestazione. Quest’anno oltre all’azienda AEW oramai da diversi anni partener dei progetti societari sportivi e della Cassa di Risparmio, la quale ha messo a disposizione i trofei per la premiazione delle squadre, con soddisfazione rileviamo l’entrata ufficiale da parte dell’ Azienda Sportler del gruppo Oberrauch, la quale tramite il suo resp. Sig. Riky Francesconi ha messo a disposizione tutti i premi per gli atleti allenatori e dirigenti. Un ringraziamento anche alla consueta azienda VOG- Marlene le quali si sono occupate di sponsorizzare il dopo gare degli atleti offrendo i i loro prodotti alimentari e ( mele e bevande varie). Un sentito ringraziamento alla FIP – settore agonistico giovanile che oltre a dare la sua ufficialità al torneo ha messo a disposizione un folto numero di arbitri ( 5 ) coordinati dal Resp. Del settore Frattin Michele. In apertura di premiazioni c’è stato anche un piccolo angolo dedicato proprio a loro.

Appuntamento quindi alla prossima edizione del 2016 per la quale verrà confermata non solo la veste e le regole del torneo 2015 ma aumentato il numero delle squadre partecipanti e la logistica.

2015-06-21T01:48:50+02:00