FLASCH   Edizione  2/ stagione 2021/2022

Mese di Dicembre decisamente positivo per i ragazzi della formazione senior di serie D che vincono meritatamente in casa del Basket Junior Rovereto con il risultato di 82 a 76 ribaltando il risultato negativo dell’andata. Importante anche la vittoria in casa la settimana successiva. I Vikinghi superano  nettamente la formazione trentina del Valsugana con il risultato finale di 86 a 59, risultato che non lascia spazio a giustifiche da parte della formazione ospite, ma solo positive conferme  in casa bianco verde. Con questo risultato i Vikinghi raggiungono il 4° posto in classifica.

Il cammino in Under 19 si fa  interessante e importante per i nostri Vikinghi. Il mese di Dicembre li vede  consolidare il 2° posto in classifica vincendo nettamente a Riva del Garda vs il Virtus Alto Garda con il risultato di 97 a 59 e  superando la formazione del Basket Pergine fuori casa nell’ultima partita del 2021 per  65 a 83. Peccato per lo scivolone in casa vs il Gardolo A. Perdiamo un incontro giocato in maniera disordinata con poco gioco di squadra. Ciò permette alla formazione Gardolotta di aggiudicarsi l’incontro con il risultato di 85 a 79 e anche il primo posto in classifica.

Continua il cammino alquanto difficile se pur importante per i nostri ragazzi nel campionato Under 17 Eccellenza. Il calendario mese di Dicembre ci offre la possibilità di giocare due partite in casa. L’ultima del girone di andata vs la formazione vicentina dell’Allianz Vicenza, che vince l’incontro con il risultato di 79 a 57 e la prima di ritorno vs Aquila Trento che si aggiudica la partita con il risultato di 71 a 63. Sicuramente un risultato quest’ultimo, che premia finalmente il nostro carattere il nostro gioco. La panchina finalmente lunga da la possibilità a Coach Alessandro di rimanere in partita per tutti i 4 tempi di gara. Il risultato finale sicuramente sovverte il pronostico soprattutto alla luce del risultato dell’andata e ci da la possibilità di affrontare le partite del girone di ritorno con più fiducia circa le nostre possibilità. Soprattutto dobbiamo mantenere concentrazione e soprattutto sicurezza per tutto l’arco dell’incontro. Prossimo incontro, primo del 2022 in casa del Virtus Padova per confermare i miglioramenti visti.

Nel campionato Under 17 facile vittoria della nostra formazione B a Brunico 99 a 38, mentre la formazione A supera nel derby cittadino la formazione del BPBZ Bolzano con il risultato di 75 a 57. Questa prima fase di qualificazione provinciale del BPBZ Bolzano è risultata alquanto difficile ha visto praticamente perdere tutti i derby giocati in questa categoria, mentre bene sta facendo l’altra formazione del BPBZ Bolzano nel girone B di qualificazione. Pertanto per la fase finale ci attendiamo un bel derby. Invece l’ultimo derby societario tra Europa Under 17  A e B del 2021 vede la formazione dell’Europa A prevalere con il risultato finale di 64 a 63 dopo una bella ed emozionate partita. Con questo risultato Europa A passa alla fase finale del girone A regionale. In Under 15 percorso netto dei ragazzi, che vincono in casa vs il Virtus Alto Garda per 98 a 33 e a Trento superano il Junior Basket Trento con il risultato di 72 a 39. Per l’ultima partita dell’anno in casa al Pala AdaNegri  ospitiamo la formazione del Maia Merano. L’incontro  premia i nostri ragazzi con la vittoria per 89 a 57. Una prima fase di campionato interessante nei risultati e giocata anche bene  in attesa di incontrare nella parte finale del torneo di qualificazione alle final four regionali le forti formazioni del Aquila Trento, GS Riva e Junior Basket Rovereto, mentre al rientro dalle festività i ragazzi sono attesi  dal derby cittadino vs BPBZ Bolzano. I favori del pronostico visto i risultati passati sono a noi favorevoli ma un derby è sempre un derby e le insidie possono essere tante. Ottimo il cammino anche in Under 14 e in Under 13 delle nostre formazioni, tornei  che ci vedono guidare la classifica del nostro girone di qualificazione. Per gli Under 14 un’unica partita giocata in Dicembre quella fuori casa a Mezzolombardo dove i nostri ragazzi si aggiudicano i due punti con il risultato di 90 a 60. Gli Under 13 giocano invece 3 partite, entrambe vittoriose a Merano vs il Maia 84 a 34 e a Lavis vs il Paganella vincendo per 88 a 10. Nella terza partita, ultima del 2021 andiamo  a Trento vs Aquila Trento e con una ottima partita ribaltiamo il risultato dell’andata non solo per il gioco espresso ma anche nel risultato finale vincendo per 57 a 47. Risultato che ci premia con il 1° posto in classifica.

ESORDIENTI alla ripresa del campionato dopo le festività li attende l’importante gara di ritorno con la formazione del Basket Laives. Una vittoria consegnerebbe il primato in classifica nel torneo. Nel frattempo i ragazzini superano in casa la formazione dell’Azzurro  con il risultato di 78 a 47 e vincono a Brunico per 74 a 10. Ma la gara importante come si diceva sarà quella del 9 Gennaio dove i bianco verdi cercheranno di aggiudicarsi i due punti, ricordiamo cha all’andata il risultato finale dei singoli 6 minitempi giocati ha premiato i laivesotti ma la sommatoria canestri avrebbe premiato i nostri piccoli Vikinghi. Nel campionato mini Aquilotti i nostri ragazzini attualmente occupano il centro classifica. Hanno disputato fin qui 5 partite vincendo nel mese di Dicembre quella con l’Accademia BCB 42 a 29 e con il Basket Rosa con il risultato di 53 a 36. Non siamo riusciti invece a essere vincenti contro la formazione dell’Azzurro che ci ha superato con il netto risultato di 67 a 8. Ci vuole fiducia e pazienza il percorso da fare è molto lungo. Al momento a parte le due buone vittorie la cosa più importante e che ci fa ben sperare è la partecipazione, la motivazione e la passione che hanno i ragazzini per questa disciplina sportiva. Forza !!! Piccoli Vikings.

Si è disputata anche la seconda  giornata di concentramento federale FIp per la categoria Aquilottini. La giornata si è svolta presso il PalaMazzali. Come scritto  in precedenza si tratta  di evento strettamente ludico dove l’organizzazione del Basket Azzurro organizzatore questa volta della giornata, ha impegnato i partecipanti in partitelle non agonistiche all’insegna del gioco e puro divertimento. bravissimi tutti !!!!