Campionato FIP U16 Regionale
G.S. Basket Europa BZ – USP Junior BZ 51 – 54
Bolzano, Ada Negri 06.03.2016

Partita tirata ed emozionante al Palanegri con i Wikinghi che, nella quinta partita del girone di ritorno, affrontano i Piani Junior nel derby di Bolzano, dopo la pesante sconfitta subita all’andata, la peggior partita della stagione.
L’intera partita è stata giocata a ritmi alti e con intensità sia difensiva che offensiva. L’Europa prevale sul piano del gioco, ma paga la gran giornata al tiro di Bonavida che, mentre i nostri non trovano la via dei tre punti, realizza 7 triple salvando il risultato finale per gli avversari.
All’intervallo sotto di 5, nel terzo quarto l’Europa pareggia il parziale e giunge in parità all’ultima frazione. Quest’ultima viene giocata punto a punto, con i padroni di casa che raggiungono anche i 5 punti di vantaggio, ma concedono, a causa del bonus, 5 punti su tiro libero compromettendo il risultato finale.
Un’ottima partita e prova di carattere messa in campo dai Wikinghi che fanno ben sperare per i prossimi incontri decisivi in vista dei play-off.
Migliori realizzatori G.S. Europa: Prescianotto (21), Galise (12), Marchesini (9).

Risultati Parziali
Quarto Punti Finali Punti parziali Differenza parz Differenza tot
1° 13 – 16 (13 – 16) (-3) (-3)
2° 24 – 29 (11 – 13) (-2) (-5)
3° 42 – 42 (18 – 13) (+5) (0)
4° 51 – 54 ( 9 – 12) (+3) (-3)

G.S. Europa
Bortolin; Galise (12); Giordano; Lo Faro (5); Matlouthi; Maltauro; Marchesini (9); Marini; Persico; Prescianotto (21); Traino (4).
Allenatore: Andrea Voto
1° Assistente: Andres Armero

USP Junior
Bonavida (38–7 triple); Bicaku (3); Cevenini (1); Cesarotto (2); Gabrielli (2);
Reolon (6–2 triple); Salazar (2).
Allenatore : Bettoni

Arbitri: Tadic, Guadalupi

Commento tecnico Europa
i nostri ragazzi sono in costante niglioramento tecnico. Nell’ultimo periodo abbiamo/hanno lavorato molto sull’aspetto mentale e sulla propria autostima. Ciò ci ha concesso di fornire prestrazioni convincenti come quest’ultima partita non facile per diversi motivi. Rispetto ai nostri avversari in lotta per le prime posizioni valide per le final four, siamo cresciuti molto in convinzione e a livello tecnico, mentre gli avversari sembrano appagati/arrivati. Probabilmente i nostri ragazzi hanno ancora qualcosa da dire e da migliorarsi. Comunque la strada è ancora molto lunga e difficile. Ci aspettano altre due partite importanti, contro Junior Rovereto e Riva del Garda per arrivare al traguardo delle final four. Dobbiamo prepararci bene nelle prossime settimane, questo è il messaggio trasmesso alla squadra.