Giunta quasi al termine la prima fase di qualificazione alla fase finale dei vari campionati regionali di categoria giovanile. Uno sguardo ai risultati ottenuti in questi primi mesi di campionato.

I ragazzi del 2008 dell’Under 17 B al momento occupano il secondo posto in classifica dietro a Maia Merano A e a pari punti con l’altra formazione dell’Europa Under 17 A che schiera i ragazzi nati nel 2009. Due i posti validi per accedere al girone finale per l’assegnazione del titolo regionale. I ragazzi 2008 stanno giocando un buon campionato confermando l’ottimo percorso di crescita tecnica che la stagione passata li ha portati alla finale regionale. In questa prima parte di campionato superano senza difficoltà la formazione del Charly Merano sia fuori casa che in casa e tutti i derby giocati vs le formazioni del Piani Junior A e B senza preoccupazione alcuna 82 -26, 71-33, 66-36. Discorso diverso per le partite vs il Maia Merano A nelle quali sia in andata 41 -80 che al ritorno 69 – 68 in casa dei giallorossi patiscono il gioco poco costruttivo della società meranese unito a una difesa a zona che risulta oramai essere l’unica arma tattica di difesa a disposizione di coach Zampedri estenuante per tutti i 40 minuti di gioco. Facilmente vinciamo vs la formazione del Maia Merano B 82 -26. Il derby societario vs la formazione Europa A vede vincente la formazione B con il risultato di 88 a 50. Ricordiamo comunque che la nostra formazione gioca vs squadre che schierano giocatori nati nel 2007 e in considerazione di ciò la soddisfazione risulta essere doppia.

Buona la prima parte di campionato per i ragazzi del Under 17 A che oltre al campionato di categoria Under 15 Gold partecipano fuori quota a questo campionato occupando al momento la seconda posizione. I Vikinghi superano brillantemente i derby cittadini vs Junior Piani 87-32, 90- 66. Perdono il derby targato bianco verde, vincono vs Charly sia in casa che fuori mentre risultano battuti nelle sfide vs la formazione del Maia Merano A 98-85 e vincenti vs i ragazzi meranesi del Maia B con il risultato di 113-25.

Tre posti validi per partecipare alla fase finale regionale di categoria e i nostri ragazzi nati nel 2007 e partecipanti al campionato under 19 fuori quota occupano al momento la quarta posizione. La squadra che sembra abbia tutti i requisiti per il passaggio al girone finale e di partecipare addirittura alle final four è sicuramente il Gardolo giallo che vince entrambe le gare di andata e ritorno 98-50, 86-53, questa seconda partita giocata in finale d’anno veramente male. Bene senza problemi alcuno le partite vs Rotaliana e Gardolo Blu. Meglio si poteva fare sia vs Piani Junior 55-62, e vs Maia 80 a 72. Entrambe le gare denotano una difficoltà o meglio superficialità nelle conclusioni facili in entrata da sotto canestro e tiri liberi, cosa rilevante anche nelle gare vs il Gardolo e la solita difficoltà nell’attaccare le difese a zona in questo caso di un Maia che per dovere di cronaca possiamo tranquillamente affermare di esserci stancati nell’assistere a questo tipo di gioco che ha caratterizzato anche il percorso vincente la passata stagione delle formazione del Maia. In queste prossime gare di campionato dobbiamo mettere più attenzione e precisione.

Prima fase provinciale per il campionato Under 15 che allinea alla partenza anche la formazione del Fiemme. Tre i posti per il passaggio al girone finale. Prime partite di stagione nelle quali coach Tomasi orfano di alcuni atleti del 2010 impegnati nel 15 Gold gioca con gli altri giocatori del 2010 e inserisce di volta in volta atleti del under 13 nati nel 2011. Campionato quindi gestito con risorse tecniche di ben uno e due anni più giovani rispetto alle altre formazioni. Nonostante tutto superiamo bene il Maia Merano B pari età sia in andata che al ritorno 57-41 81-51, mentre vinciamo in casa vs il Fiemme 60- 57. Nella partita di andata complice alcune defezioni per malattia a Merano vs il Charly perdiamo 89 a 60 ma in roster quel giorno metà dei ragazzi sono under 13. Disputiamo una buonissima gara vs il PIani Junior in casa loro risultato 115- 84 con una gara sontuosa giocata da alcuni nostri ragazzi 2011, contro un formazione di atleti del 2009. Difficilmente riusciremo ad agganciare la terza posizione visto anche nell’ultima gara dell’anno in casa vs il Maia Merano A abbiamo lasciato i due punti 39 -91, ma i ragazzi giocheranno soprattutto per allenarsi e parallelamente mettere a segno i progressi nel campionato di categoria under 14.

Campionato under 14 dove la fase di qualificazione sarà per solo due formazioni, attualmente le più accreditate Piani Junior ed Europa. Le formazioni di Laives e Maia Merano superate nelle gare di andata rispettivamente con i risultati di 106 – 30 e 79 – 47 non sembrano poter essere delle concorrenti temibili come del resto Charly e l’altra formazione dei Piani. Pertanto riflettori puntati alla gara di ritorno vs i ragazzi dei Piani Junior vincenti la gara di andata per 64 a 54. Appuntamento al quale cercheremo di arrivare questa volta tutti presenti e concentrati determinati come al solito, poi il campo sarà buon giudice della contesa.

In under 13 Rotaliana Europa e Piani sembrano non aver problemi per accedere alla seconda fase del campionato quella finale. I ragazzi di Mezzolombardo sicuramente hanno tutte le carte in regola per arrivare a fine del traguardo di questo campionato con accesso alle final four. Più ostico e difficoltoso il cammino dei Vikinghi e dei Piani, la formazione bianco blu ha vinto il derby di andata con il risultato di 65 a 51 ma ciò non esclude la possibilità di un ribaltone nella gara di ritorno. Per quanto riguarda gli altri ostacoli fin qui incontrati Charly, Brunico e Fiemme sono stati brillantemente superati anche se dobbiamo evidenziare comunque l’impegno e anche la qualità tecnica di qualche giocatore avversario. Cosa importante per valorizzare il valore tecnico dei nostri campionati in un prossimo futuro.

Nei primi quattro mesi di stagione sportiva attiva e ricca di risultati confortanti anche con le squadre del minibasket.

Nel trofeo esordienti siamo a metà del girone di qualificazione provinciale. Prima posizione dei rostri ragazzini condivisa con Rosa Azzurro . Due le formazioni per girone alla fase finale regionale. Charly, Rotaliana e Basket Rosa non sembrano al momento impensierire le capoliste. Quindi attesa per la partita di ritorno vs i ragazzini dell’Azzurro Basket.

Trofeo Aquilotti in pieno svolgimento con ben 8 formazioni presenti nel girone Elite. Obiettivo non essere tra le ultime 2 a fine girone di qualificazione per poter partecipare alla fase finale e non essere inseriti in quello BIG. I nostri piccoli Vikinghi bene si comportano vs Arcobaleno, Basket Rosa Azzurro e Basket Rosa. Ottima e tecnicamente un gradino avanti per tutti la formazione di Virtus Alto Garda mentre la formazione JBR Rovereto affrontata in prima giornata sicuramente offre margine per ribaltare il risultato dell’andata che ci ha visto perdere con il risultato di 55 a 41 dopo che ai tempini la partita era terminata sul pari tre tempi vinti a testa.
Si sono svolte anche le giornate di minibasket per la categoria BIG Small e Scoiattoli che ci hanno visti presenti in 5 concentramenti FIP a Mezzolombardo, Bolzano, Ravina , Tuenno e Predazzo. Come al solito grande entusiasmo da parte dei miniatleti che vs le formazioni di Valsugana,Val Di Non Non, Fiemme, BasketRosa, Rotaliana e Paganella bene si son comportati dando soddisfazione sia ai nostri istruttori Franco ed Henri e sia ai genitori che con entusiasmo hanno assistito ai vari mini incontri.

Uno sguardo anche ai campionati interzonali del Veneto

Nel torneo 19 Gold i nostri ragazzi consolidano il primo posto in classifica quando mancano solo 2 giornate a termine della regular seaseon che probabilmente regalerà alla nostra formazione l’accesso alla fase finale per il titolo triveneto di categoria. Solo la sconfitta nella trasferta di Cerea si è posta ad ostacolo per un percorso netto di vittorie negli ultimi due mesi di campionato, che con la vittoria in casa vs la formazione vicentina dell’Altavilla 58 a 53 ci regala il primo posto in classifica.

In Eccellenza continua il cammino difficile della nostra formazione che dopo aver conquistato i suoi unici 2 punti in classifica nella partita in trasferta vs la formazione vicentina della Pallacanestro Vicenza e la buona prestazione in casa vs il Basso Basket 60 a 79, attende la fase finale del girone argento per trovare la strada giusta per soddisfare i propri sostenitori con ulteriori vittorie. Impegno carattere non manca ma sicuramente questa prima fase di campionato ci ha visto affrontare alcune formazioni tecnicamente da tempo più attrezzate fisicamente.

Continuano a far bene i ragazzi in Under 15 Gold i quali nonostante siano fermi a quota 2 punti in classifica continuano a fare buone prestazioni ma non conquistano i meritati punti in classifica. Sportschool vs Europa 69 a 68, Buster Verona Europa 71 a 68, Concordia Schio Europa 48 a 44. Adesso nel finale di regular season giocheranno 4 delle 6 partite rimanenti in casa utili per sovvertire i risultati negativi dell’andata per muovere un classifica che gli vede penalizzati senza merito.
In Eccellenza continua il cammino difficile della nostra formazione che dopo aver conquistato i suoi unici 2 punti in classifica nella partita in trasferta vs la formazione vicentina della Pallacanestro Vicenza e la buona prestazione in casa vs il Basso Basket 60 a 79, attende la fase finale del girone argento per trovare la strada giusta per soddisfare i propri sostenitori con ulteriori vittorie. Impegno carattere non manca ma sicuramente questa prima fase di campionato ci ha visto affrontare alcune formazioni tecnicamente da tempo più attrezzate fisicamente.

Cammino difficile per la nostra formazione di serie D che pur mostrando buone potenzialità si perde nell’arco della partita concedendo troppo spesso agli avversari break decisivi per la vittoria e conseguentemente i 2 punti in classifica. La partita vs la Pallacanestro XXL di Verona 73 a 62 e la gara in casa vs il Night Owls Tn 67 a 69 offrono buoni spunti su cui riflettere e migliorare, ciò che avviene nella gara di ritorno in casa vs la formazione di Lazzise- Peschiera che i ragazzi vincono con il risultato di 83 a 80. Adesso la classifica segna 4 punti e la possibilità nello scontro diretto proprio contro la formazione veronese XXL Pallacanestro di avvicinarla in classifica e poi grazie a un calendario un po’ favorevole giocarci tutte le nostre possibilità negli scontri vs il Leo Basket e il Rovereto Basket. Pertanto gambe in spalla e pedalare ragazzi.

A differenza della passata stagione la nostra formazione parte bene nel campionato di Divisione regionale 3. Sei vittorie nella prima parte di campionato che meritatamente premia i nostri Vikinghi al primoposta o in calssifica. Roster nettamente rinforzato rispetto la passata stagione che offre sempre ottime rotaziuoni a coach Pavani. Le partite successive del girone di ritorno complice alcuni gravi infortuni complica la òposizione in calssifica che risulta posizionata ad inizio del girone di ritorno di qualificazione al 3 posto. Si spera nel recupero da infortuni per puntare all’accesso alla final four.