Bolzano, 28/11/2015

Basket Europa – Charly Merano “B” 66-52 (9-13/20-11/10-20/27-8)

L’incontro con il Charly B (prima in classifica assieme a noi, ma con la migliore difesa e attacco), era atteso. La partita, come d’altronde avvenuto anche per le precedenti, era stata ben preparata in settimana da coach Capon ed i ragazzi si erano allenati con molto impegno, voglia e serietà. Il primo tempo mette in evidenza la (giusta) tensione che si percepiva tra le due squadre, terminando con un punteggio piuttosto basso e con un leggero vantaggio da parte dei nostri giocatori. Segno questo che il lavoro in difesa di entrambe le compagini era stato effettuato con grande risolutezza. Il secondo tempo vede però il Charly eseguire una difesa molto alta e aggressiva che ci mette in difficoltà, non permettendo cosi una fluida ed efficace rotazione della palla. Infatti il 3° quarto termina con i giocatori in maglia arancio in vantaggio anche se di soli 5 punti. Come ben sanno gli addetti ai lavori una partita si vince (ma si perde anche) al 4° quarto.
La difesa nelle partite con avversari capaci e temibili, risulta quasi sempre essere l’ago della bilancia. Guarda caso anche questa volta la DIFESA fa la differenza. Nel 4° quarto i vichinghi entrano in campo con grande determinazione e intensità, chiudendo tutti gli spazi agli avversari sia nelle fasi di penetrazione che di tiro. Un atteggiamento del genere unito ad azioni di attacco efficaci e precise, rovesciano in pochissimi minuti la situazione portando alla fine ad un ottimo risultato parziale ed alla vittoria finale. Bravi ragazzi, una bella affermazione di squadra!

Ora raffreddiamo gli animi e concentriamoci nuovamente, perché il campionato è solo all’inizio e sarà ancora molto lungo. Lunedi 07/12 saremo a Merano contro il Charly A, un altro avversario temibile”

Giocatore Punti T2 T3 TL RBD + RBO PR PP
Andreano A. N.E.
Boldrin G. 4 2/4 0/1 0/4 13 3 0
De Castro L. 12 4/8 1/7 1/1 1 0 3
Franceschin S. N.E.
Giuliani M. 12 4/9 1/1</