Basket Lido – Fisiolab Basket Europa 62-70 (14-21 / 9-12 / 16-17 / 23-20)

Basket Lido: Boninvento 7 ; Cipollato 3 ; Cosma 5 ; Gerotta ; Massini 2 ; Mozzarola 2 ; Mestriner ; Pezutti ; Rosada 18 ; Salerno 2 ; Vecchiato 6 ; Zanatta 17. Allre Giangaspero

Fisiolab Basket Europa : Vettori 12 ; Tobaldi 4 ; Basile 7 ; Gaye 2 ; Ronconi 17 ; Bazzan 10 ; Rossi 7 ; Bailoni 5 ; Dolzan 6. Allre Massai

Tiri liberi: Lido 12/24 Bolzano 18/25

Tiri da 3 Lido 4/17 ( Zanatta 2 / Rosada 1 / Bonivento 1)

Tiri da 3 Bolzano 2/13 (Vettori 1 / Ronconi 1)

Lido – Finalmente vittoria in trasferta!!! I nostri ragazzi dopo la pessima prestazione casalinga di 7 giorni fa con Cittadella, tirano fuori gli attributi e si impongono sul non facile campo di Lido con lo score di 70 a 62.

Una partita dominata dalla palla a due con una squadra finalmente concentrata e continua per tutti e 40 i minuti con una difesa che ha concesso poco soprattutto nei primi due quarti ed un attacco fluido che ha mosso bene la palla. L’inizio è tutto di marca bianco verde: il duo Basile / Bazzan fa la diff erenza dentro il pitturato (7 punti 12 rimbalzi e 4 recuperi per Baso, doppia doppia per Lory con 12 punti e 12 rimbalzi) 6 a 0 per noi, ma Lido si aggrappa a Zanatta e rientra sul -2. Entrambe le squadre hanno la mano fredda da 3 punti ma capitan Ronconi (17 punti con 3/7 da due, 1/1 da tre 8/8 ai liberi) piazza un paio di arresto e tiro che scavano il break alla fine del primo quarto,21 a 14 al primo riposo. Nel secondo quarto il copione non cambia: si difende forte ed in attacco ci si affida al collettivo, ed al riposo si va sul +10 con 8 perse e 33 punti segnati.

I ragazzi di coach Massai per una volta nel terzo quarto partono con il piglio giusto: nonostante qualche palla persa di troppo si rimane sempre in controllo sempre su un vantaggio di 8/10 punti nonostante Sam Vettori sia limitato dai falli ed è costretto in panchina. Anche Franz Rossi fa il suo dovere sotto le plance(7 punti con 3/4 da due) mentre Ibu, nonostante le polveri bagnate, in difesa è incisivo con 3 recuperi e 4 rimbalzi. Nel quarto tempo Lido sale di intensita’ difensiva, zone press e raddoppi mettono in crisi i nostri ragazzi ,  che rimangono a galla grazie a 6 punti in fila di Matteo Dolzan anche se nel finale si rischia troppo dopo le triple di Zanatta e Rosada che dimezzano il vantaggio sino ad un pericoloso -3 a due minuti dalla fine.

Nel finale pero’ i canestri di Bazzan e Ronconi dalla lunetta fissano il punteggio sul 70- 62 per un meritato successo che porta l’Europa un po’ piu lontana dalle zone basse della classifica. Anche se la classifica è ancora corta e domenica prossima arriva una delle favorite del campionato, Litorale, reduce dalla prima sconfitta del campionato ad opera di Roncade.

Un successo frutto di un grande lavoro di squadra offensivo e difensivo che ha messo in mostra finalmente un gruppo capace di lavorare insieme per tutti e 40 minuti.

Forza Europa!!